INVITO A STERILIZZARE I PROPRI GATTI - Comune di Savigliano (CN)

INVITO A STERILIZZARE I PROPRI GATTI

L’amministrazione comunale da oltre 30 anni procede alla sterilizzazione dei gatti urbani senza padrone presenti sul territorio, nonostante questo è sempre più evidente la presenza di riproduzioni incontrollate di gatti di proprietà e di una successiva mancanza di cure adeguate e di abbandoni che creano problemi anche di ordine igienico e ambientale.

Proprio gli abbandoni vanno poi ad arricchire le colonie feline, riconosciute censite e tutelate, presenti in Savigliano, nutrite e curate da associazioni e volontarie gattare, che fanno quotidianamente un encomiabile e impagabile lavoro.

Si ricorda che sterilizzare i gatti è un gesto di responsabilità e un dovere morale e civile, fondamentale per tenere sotto controllo le nascite, proteggere i gatti da gravi malattie infettive e inutili sofferenze conseguenze di abbandoni, da traumi e ferite da investimenti.

L’abbandono di animali, oltre che essere un gesto vile, oltretutto è vietato dalla legge e punito con l’arresto fino a un anno o ammenda fino a 10.000 euro.

Grazie a un finanziamento della Regione Piemonte, insieme al Comune di Cavallermaggiore e alla odv Amici dei Mici, parte ora una campagna informativa e di prevenzione del randagismo: ogni cittadino è chiamato a fare la sua parte.

Negli allegati , il volantino che spiega il perché è necessario sterilizzare i propri gatti, e una locandina che riassume cosa può succedere se non si sterilizza una gatta e la si abbandona …