Parchi e verde - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Ambiente e territorio | Parchi e verde - Comune di Savigliano (CN)

 

Verde

 

 

  • Superficie 11073.43.93 Ha

  • Abitanti 20.560

  • Superficie aree verdi 290.300 mq.

  • Standard verde per abitante 14 mq.

  • Essenze arboree 5.400

  • Aree gioco 20

  • Sentiero naturalistico fluviale 130.000 mq.

 

 

Savigliano risulta essere una delle città con rapporto abitanti / verde pubblico più alto all'interno della Provincia di Cuneo. Si è sempre valorizzato il verde, a partire dalla costruzione dei grandi viali di comunicazione integrati con filari di Tigli, Platani, Aceri, Ippocastani, Ibiscus e Prunus. Di notevole pregio all'interno della Città è il Parco intitolato al Sindaco "E. Graneris", che negli anni '70, volle convertire l'area, in cui venivano eseguite le esercitazioni militari, in Parco pubblico, con una superficie di 10 Ha al cui interno, si possono ora trovare alcuni impianti sportivi e più di cinquecento essenze comuni e rare, raggiungibili tramite percorsi tortuosi immersi nel verde. Il Parco, di forma quadrangolare è delimitato da viali di oltre trecento metri di lunghezza formati rispettivamente da Platani, Tigli e Ippocastani.

Nel centro storico della Città, nelle vicinanze del Parco, si trovano due altri giardini. Il primo intitolato ai "Marinai dItalia", al cui interno sono stati collocati, negli ultimi anni del XX secolo, materiali navali di diverso genere: eliche, galleggianti per mine, un'ancora e due sonde che fanno da contorno al monumento dedicato ai Marinai caduti. Di forma triangolare, è ornato da un gran numero di Platani e Aceri, ma vi si trovano anche Magnolie, Prunus e Thuye. Il secondo ubicato in prossimità di Piazza Cavour, risulta essere un'area ludica per bambini, con torre, scivoli ed altalene, giochi a molla e una piccola palestra ginnica, contornato da viali e da una "rotonda" all'interno del giardino formata da Platani. Si individuano anche numerosi Abeti rossi, Thuye, Frassini, Ginkgo Biloba, Faggi, Olmi, Cedrus atlantica e Carpini di notevoli dimensioni e pregio.

 

 

Foto 1

 

 

Piazza Nizza - Parco Nenni

 


Di notevole interesse, in prossimità dell'Ospedale civile e dell'area verde denominata "Parco P. Nenni", della superficie di oltre 10.000 mq e con varie speci botaniche messe a dimora, sono due Platani che superano i 200 anni di vita, probabilmente superstiti di uno dei viali dell'impianto ottocentesco della Città. Pur essendo coevi, hanno sviluppo differente: il maggiore raggiunge i 20 metri di altezza e di 7 di circonferenza del fusto ad altezza d'uomo. Dal 2004 sono classificati alberi monumentali e per questo sottoposti alla tutela della Regione Piemonte.

 

 

Foto 2


Due esemplari di Platani monumentali in corso Indipendenza

 


Nel centro cittadino, di notevole interesse, è il grazioso chiostro dell'ex convento di San Francesco, ora sede del museo e della gipsoteca comunale, che ospita un piccolo giardino suddiviso in quattro aiuole a tappeto verde con un pozzo nella zona centrale. Vi sono conservati tre Acer palmatum dalle foglie color rosso porpora e un discreto numero di rose; completano la dotazione verde, due Glicini posti sui pilastri di ingresso del chiostro, edificato tra il 1661 ed il 1667.

Di notevole pregio sono poi due giardini storici, recentemente recuperati. Il primo, ubicato all'interno del chiostro dell'Abbazia Benedettina di San Pietro, è impostato su un impianto quadrato, delimitato da fabbricati su due livelli con prospetti scanditi da una sequenza d'arcate al pianto terra sorrette da colonne, mentre la fascia superiore è caratterizzata, nella sua uniforme semplicità, dalla regolare sequenza delle finestre che individuano la successione delle celle retrostanti. Il secondo è il giardino del Palazzo Muratori Cravetta il cui spazio interno è tracciato con vialetti inghiaiati che circondano il cortile e che si incontrano al centro ove si trova il bacino di una fontana. Quattro aiuole mistilinee con bordure in bosso mantenute in forma obbligata con profilatura verde caratterizzano il giardino.

Negli ultimi anni sono stati inoltre realizzati numerosi giardini in prossimità delle aree periferiche della Città completati da numerosi giochi per bambini, compresa una pista per pattinaggio e campo da Hockey; sono state completamente sostituite per più di 3500 mt. le siepi di Ligustro che caratterizzano le vie ed i viali cittadini, a sottolineare come la Città sia legata, da sempre, al rispetto ed al mantenimento decoroso del suo verde urbano.
Parchi, viali alberati e giardini sono i polmoni naturali della Città ed elementi che contribuiscono ad incrementare la qualità della vita dei suoi abitanti. Gli spazi verdi presenti, ricoprono, quindi, un ruolo importante per la socializzazione ed il benessere psico-fisico dei cittadini, perché in essi si svolgono le attività sportive e sono luoghi di ritrovo e di svago.

 

 

 

 

 

Per segnalazioni manutenzioni
Ufficio Tecnico - tel. 0172.710251

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il