INVITO ALLA COMPILAZIONE QUESTIONARIO SUI CONSUMI ENERGETICI - Comune di Savigliano (CN)

INVITO ALLA COMPILAZIONE QUESTIONARIO SUI CONSUMI ENERGETICI

L’amministrazione comunale, attraverso la delibera del Consiglio comunale n° 16 del 31 maggio 2023, ha aderito all’iniziativa Europea “Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia”, con l’impegno a:

• Ridurre le emissioni di CO₂ (e possibilmente di altri gas serra) sul proprio territorio di almeno il 40% entro il 2030, in particolare mediante una migliore efficienza energetica e un maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili;
  • Accrescere la propria resilienza, adattandosi agli effetti del cambiamento climatico.

Tali impegni si tradurranno in azioni concrete attraverso:

• La creazione di un inventario di base delle emissioni e una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico
  • La presentazione di un Piano d’azione per l’energia sostenibile e il clima (PAESC), entro due anni dalla decisione del Consiglio comunale (quindi entro il maggio 2025)
  • La presentazione di una relazione di avanzamento ogni due anni dopo la presentazione del Piano d’azione, per una valutazione, monitoraggio e verifica dello stato di avanzamento dell’iniziativa.

La responsabilità della crisi climatica è collettiva e azioni a livello locale sono necessarie per raggiungere gli obiettivi stabiliti nell’Accordo di Parigi.

L’adesione al nuovo patto dei Sindaci comporterà un coinvolgimento congiunto dell’amministrazione comunale, dei cittadini e delle imprese per raggiungere gli obiettivi sopra citati.

Come primo passo per la realizzazione del PAESC, ogni singolo cittadino può collaborare attraverso la compilazione di un semplice questionario sui consumi energetici e su quali siano le maggiori fonti di inquinamento presenti in Savigliano e le azioni che, a suo avviso, sono da intraprendere per ridurne gli impatti.

Il questionario potrà essere compilato, inquadrando il QR code dell’allegata locandina oppure andando sul seguente link:

oppure potrà essere stampato e, una volta compilato, lasciato nell’apposito contenitore nell’atrio del Comune o nella Biblioteca in piazza Arimondi.

IL QUESTIONARIO DOVRA’ ESSERE COMPILATO ENTRO IL 10 NOVEMBRE 2023 ED È ASSOLUTAMENTE ANONIMO E I DATI SARANNO TRATTATI SOLO IN FORMA AGGREGATA.