SABATO 10 GIUGNO 2023 - FESTA DELLA CULTURA AL MUSEO - Comune di Savigliano (CN)

SABATO 10 GIUGNO 2023 - FESTA DELLA CULTURA AL MUSEO

FESTA DELLA CULTURA AL MUSEO CIVICO

SABATO 10 GIUGNO 2023

Nell’abito dell’evento Festa della Cultura, organizzato dalla consulta cultura e quest’anno dedicato al tema “Costituzione”, presso il Museo Civico sabato 10 giugno 2023 sono in programma due importanti appuntamenti:

alle ore 10.00 si terrà l’inaugurazione della Sala Sinaglia, nuovo spazio espositivo in cui trovano collocazione i dipinti e gli oggetti d’arredo donati nel 2006 al Museo Civico dalla benefattrice Clelia Sinaglia.

Originaria di Marene, insieme al marito Rinaldo Graziano finanziò anche i lavori di ristrutturazione della Gipsoteca e il completamento dell’allestimento delle collezioni museali al primo piano. Destinò inoltre nel 2015 e nel 2021 ulteriori risorse per garantire al Museo Civico la realizzazione di interventi di restauro, manutenzione e valorizzazione del patrimonio conservato.

I dipinti, 10 in totale, sono opere di artisti perlopiù formatisi presso l’Accademia Albertina di Torino, attivi tra la fine del XIX e la prima metà del XX secolo, alcuni come Alessandro Lupo ancora legati al gusto ottocentesco, altri, come Andrea Tavernier e Carlo Follini, vicini ai divisionisti e ai macchiaioli. I soggetti raffigurati sono prevalentemente paesaggi, fanno eccezione il “Sabbiaiolo” e “La giovinetta che legge” di Alessandro Lupo, di cui si apprezza la brillantezza cromatica, e “La moschea” di Alberto Pasini, frutto di un viaggio condotto dall’artista in oriente.

A seguire ci si sposterà presso la Gipsoteca Davide Calandra, dove sarà attivata un’installazione sonora interattiva a cura del Mets – Dipartimento di Musica e nuove tecnologie del Conservatorio “G.F.Ghedini” di Cuneo.

L’installazione, curata dal professor Gianluca Verlingieri e dai suoi studenti, coinvolgerà soprattutto il calco in gesso del Fregio del Parlamento, di cui evocherà, attraverso la sonorizzazione di alcuni temi iconografici dell’opera, il suo significato per la storia del nostro paese. Un modo nuovo e immersivo di scoprire la Gipsoteca, di cui ricorrono quest’anno i 50 anni dalla prima apertura al pubblico nel 1973.