RE CIT in occasione della Giornata Mondiale delle Api - Comune di Savigliano (CN)

RE CIT in occasione della Giornata Mondiale delle Api

Sabato 20 maggio, dalle ore 9 e 30 fino alle 12, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, nel parco comunale lungo Maira  accessibile da via Sanità, in prossimità del passaggio a livello, lungo la ciclabile che porta al Santuario della Sanità, si svolgerà l’evento per ricordare Mario Torre, detto Re Cit, ma anche per sottolineare l’importanza delle api per l’ambiente e l’ecosistema.

L’iniziativa del Rotary Club di Savigliano, del Distretto 2032 del Rotary e CRS, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale e del Centro di turismo escursionistico di Savigliano, vuole portare a ritrovare un senso di appartenenza, per una riappropriazione cognitiva e fisica di un luogo da sempre vissuto, in vari modi, dai saviglianesi.

Grazie al Rotary Club di Savigliano, sarà posta su una bacheca una riproduzione di un manifesto a lui dedicato (realizzato dall'industria mobili Origlia nel 1971 con i disegni di Beppe Morino e i testi dell'avvocato Gianni Delzanno):sarà l'occasione per ricordare questo personaggio, all'anagrafe Mario Torre, ma conosciuto con lo stranome Re Cit ... personaggio ricco di vita che fu Cavaliere di Vittorio Veneto, pescatore, bagnino della colonia elioterapica, giocatore della Saviglianese calcio, partigiano, fece la lotta greco-romana ma fu soprattutto "uomo di fiume".

La manifestazione sarà l’occasione per approfondire i ricordi su  Re Cit e degli antichi mestieri lungo il Maira, la conoscenza della biodiversità e dell’importanza e della vita delle api, con relazioni da parte della fondazione Agrion e dell’Aspromiele.

Sarà anche una occasione per ringraziare quanti negli ultimi 30 anni hanno collaborato alla nascita del parco e alla sua tutela, e allo stesso tempo per farlo conoscere per una fruizione consapevole e rispettosa dell’ambiente. Sarà un assaggio di quanto sarà ben visibile da inizio giugno a fine luglio: nell’area centrale, grazie alla Fondazione CRC, fiorirà una variopinta oasi della biodiversità che attirerà vari insetti, in particolare api e farfalle.

Una occasione per ricordare un pezzo di storia saviglianese e il meraviglioso mondo delle api, per conoscere, apprezzare e amare i luoghi del nostro territorio.

Ci sarà anche una distribuzione di semi per tutti, da utilizzarsi per vasi, balconi fioriti e aiuole.

Tutti i saviglianesi sono invitati, appuntamento sabato mattina 20 maggio nel parco Re Cit.