CALDO RECORD E CARENZA D'ACQUA - Comune di Savigliano (CN)

CALDO RECORD E CARENZA D'ACQUA

Già a inizio degli anni ’70 del secolo scorso, studiosi e scienziati del Club di Roma lo avevano previsto, in questi ultimi venti anni (esempio: estate 2003) si è reso ancora più evidente: i cambiamenti climatici sono già in atto e sono destinati a continuare. Le temperature aumentano e le precipitazioni stanno cambiando in quantità e periodo.

A livello locale, cosa possiamo fare a Savigliano? Un invito a tutti i cittadini, alle aziende, agli agricoltori … piantiamo alberi e arbusti, fondamentali per ridurre le temperature grazie all’ombreggiamento e all’evapotraspirazione, e impariamo a non sprecare l’acqua.

In questi giorni di caldo opprimente è facile rendersi conto di persona dei benefici offerti dagli alberi, gli alberi mitigano il clima di 3 / 4° C ( + caldo in inverno e – meno caldo in estate): una passeggiata sul sentiero del Maira, nei tratti più boscati, o nei viali del parco Graneris e subito ci si accorge della differenza.

Altra faccia dei cambiamenti climatici è la crisi idrica: a questo proposito la Fondazione Agrion, nata nel 2014 per volontà della Regione Piemonte e di Unioncamere Piemonte e punto di riferimento per la ricerca, l’innovazione e lo sviluppo dell’agricoltura nella provincia di Cuneo, ha realizzato un bel decalogo di risparmio idrico sia per le aziende agricole sia per i possessori di un giardino o un orto.

Negli allegati alcuni consigli per un migliore utilizzo dell’acqua.