PRESENTAZIONE DONAZIONE GIUSEPPE ALLOCCO - Comune di Savigliano (CN)

PRESENTAZIONE DONAZIONE GIUSEPPE ALLOCCO

Giovedì 9 dicembre alle ore 21 presso il Centro Culturale Saviglianese, in Piazza Nizza, si terrà la serata Cartoline, musica, montagne e confini: le passioni di un collezionista, in cui verrà presentata la donazione Giuseppe Allocco.

Fra i primi a prestare la sua collaborazione con l’Archivio Storico Comunale in qualità di volontario e membro dell’Associazione Attività e Cultura per Savigliano, Giuseppe si è speso con generosità ed entusiasmo in attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale saviglianese, animato da una grande amore per la storia e per la sua città, che lo ha spinto ad appassionarsi anche al collezionismo.

Dopo la sua scomparsa, i famigliari e la compagna, Marisa Chiavazza, hanno deciso di donare all’Archivio Storico cittadino la raccolta di più di 1500 cartoline e al Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” la collezione di antichi strumenti di riproduzione sonora.

La raccolta delle cartoline è stata organizzata dal collezionista attorno a tre nuclei tematici: “La città di Savigliano”, “I luoghi di confine” (valichi di montagna, dogane ecc.) e “I rifugi di montagna”, con ben 88 pezzi relativi a rifugi della Provincia di Cuneo.

Le cartoline, se adeguatamente schedate, inventariate e messe a disposizione degli studiosi, possono costituire una fonte molto preziosa per la storia dei luoghi che raffigurano e uno spunto per riflettere sui cambiamenti legati al paesaggio che ci circonda. In merito interverranno, oltre alla direttrice dell’Archivio Storico Comunale, Silvia Olivero, il rifugista Andrea “Aladar” Pittavino, storico gestore del Rifugio Pagarì in Valle Gesso e l’Architetto Paolo Trucco della Commissione locale per il paesaggio di Savigliano.

Michelangelo Alocco, direttore del Civico Istituto Musicale “G.B. Fergusio” illustrerà il materiale ricevuto in donazione.

Super green pass obbligatorio