BANDO IMBOSCHIMENTO E SITUAZIONE ALBERI A SAVIGLIANO - Comune di Savigliano (CN)

BANDO IMBOSCHIMENTO E SITUAZIONE ALBERI A SAVIGLIANO

Si ricorda agli operatori agricoli e alla cittadinanza che la Regione Piemonte ha approvato il Bando 2020 sull’imboschimento – PSR 2014 – 2020, operazione 8.1.1 “Imboschimento di terreni agricoli e non agricoli”.

In particolare è importante l’azione 3 relativa al bosco permanente.

I recenti eventi atmosferici, oltre ad aver danneggiato edifici e colture agricole, hanno abbattuto numerosi alberi lungo i fiumi che attraversano Savigliano (e per rimuoverli serviranno appositi mezzi meccanici), nei parchi cittadini e nei viali alberati tutelati, ma anche alberi singoli che costituivano un elemento insostituibile del paesaggio (basti pensare alla quercia in regione Ciavoletti, il noce all’angolo via delle Valli con strada Cavallotta, ai pioppi neri del Maresco, ai platani di via Sanità).

Gli alberi abbattuti sono stati parecchie centinaia, molti di imponenti dimensioni e di oltre mezzo secolo di vita ( ….e se pensiamo che ogni albero produce in media 20 – 30 litri di ossigeno al giorno e che i dati scientifici ci dicono che occorrono 17 alberi/uomo per produrre l’ossigeno per una persona …), proprio in una città come Savigliano che per conformazione morfologica ha un patrimonio boschivo inferiore rispetto a quello degli altri comuni maggiori della provincia (le cosiddette “Sette Sorelle”) che hanno la fortuna di avere zone rialzate o collinari incolte e boscate, rispetto alle formazioni lineari lungo fiume di Savigliano.

Oltre al fondamentale ruolo naturalistico, gli alberi, piccoli incolti e boschi, hanno funzione produttiva e funzione di protezione attraverso la tutela dell’assetto spondale dei corsi d’acqua. Per non parlare della funzione di assorbimento della CO2 atmosferica, il ruolo turistico-ricreativo e di polmone verde per la città.

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 30 settembre 2020 tramite l'apposita procedura informatica.

Info: