Vai alla home page Vai alla home page
giovedì 23 novembre 2017
motore di ricerca
leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

Comune di Savigliano

Corso Roma, 36

12038 Savigliano (CN)

tel. 0172 710111

fax 0172 710322

email certificata
comune.savigliano@
legalmail.it

email info@
comune.savigliano.
cn.it

C.F. e P.IVA

00215880048

Uffici informazioni turistiche

tel. 0172 710247

tel. 0172 370736

Comune
Servizi online
Cultura e Turismo
Informazioni utili

Savigliano città del Pendolino

Ente Manifestazioni Savigliano
HOME » Cultura e Turismo | Principali monumenti | Piazza del Popolo

PIAZZA DEL POPOLO

 

 



 

PiazzaPopolo

 

Strutturatasi a partire dal 1727 per soddisfare le rinnovate esigenze economiche della città e per disporre di un ampio spazio utile al commercio ed al mercato, la Piazza fu costruita sui resti delle fortificazioni che cingevano l'antico Presidio e che comprendevano, in quell'area, anche il bastione di San Giovanni. La realizzazione della piazza permise altresì di formare un ideale collegamento tra il Presidio ed il quartiere di San Giovanni, da sempre il più grande ed attivo fra i borghi periferici di Savigliano. L'operazione fu, con l'atterramento delle mura, la più grande innovazione urbanistica compiuta in città nel XVIII secolo.
Nel 1764 la "Piazza Nuova" era circondata da edifici con i lati nord e sud dotati di portici e le botteghe del lato meridionale edificate sulle precedenti mura difensive. A fine Settecento la piazza aveva assunto pressoché l'attuale aspetto urbanistico.

 

Sotto la dominazione napoleonica la piazza ebbe il nome mutato in "Place de lArme" per poi divenire ancora, nel corso dell'Ottocento, "Castello", "del Commercio", "Savoia", "Vittorio Emanuele II", "Indipendenza" e, dopo la liberazione, "del Popolo".

 

Caratteristico di molti edifici della piazza è l'aspetto sobrio, con facciate scandite da lesene e cornici che individuano il ritmo delle aperture.
Al centro della piazza è collocato il monumento al generale Arimondi (1899), mentre il lato ovest è chiuso dalla grande "Tettoia del mercato" (1854-1857).

 

Piazza del Popolo è tuttora un punto d'incontro privilegiato in Savigliano, specialmente frequentato nel suo lato di levante, comunemente definito "il molo".

 


 

 

torna alla pagina precedente

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2008 ::
Note legali | Privacy | Posta elettronica certificata | Elenco siti tematici
Per contattare l'amministratore del sito clicca qui.