Vai alla home page Vai alla home page
domenica 25 giugno 2017
motore di ricerca
leggibilità Visualizza il testo con caratteri normali  Visualizza il testo con caratteri grandi  Visualizza il testo con contrasto elevato  Visualizza i contenuti senza la presenza della struttura grafica

Comune di Savigliano

Corso Roma, 36

12038 Savigliano (CN)

tel. 0172 710111

fax 0172 710322

email certificata
comune.savigliano@
legalmail.it

email info@
comune.savigliano.
cn.it

C.F. e P.IVA

00215880048

Uffici informazioni turistiche

tel. 0172 710247

tel. 0172 370736


Savigliano città del Pendolino

Ente Manifestazioni Savigliano
HOME » Cultura e Turismo | Eventi e manifestazioni | Principali manifestazioni

 

Principali manifestazioni

 

 

 

 

Festa Internazionale del Pane di Savigliano
QuintEssenza
Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola
Madama la Piemonteisa

 

 


 

 

Festa Internazionale del Pane di Savigliano

 

Festa del Pane - logo

 


La "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" è diventata oramai una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al pane.


Organizzata dalla Città di Savigliano e dall'Ente Manifestazioni, vede la presenza a Savigliano di numerose delegazioni, provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall'estero, che preparano i pani tipici locali e presentano ai numerosi visitatori nelle tre giornate di svolgimento della manifestazione le principali caratteristiche delle loro tradizioni culturali e gastronomiche.


Le degustazioni, i laboratori multisensoriali, i convegni e i numerosi spettacoli sono altre caratteristiche peculiari della "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" di Savigliano, che si propone quindi l'ambizioso e stimolante obiettivo di promuovere la "cultura del pane", partendo da un discorso tipicamente saviglianese che si allarga fino a raggiungere territori lontani dalla nostra città, in una sorta di ideale gemellaggio culturale.


La "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" ha cadenza biennale e si svolge l'ultimo fine settimana del mese di settembre degli anni dispari.

 

 

 


 

 

 

QuintEssenza


Dove le erbe e spezie si svelano ai cinque sensi

 

 

QuintEssenza

 

 


QUINTESSENZA è divenuto ormai un appuntamento tradizionale nell'ambito del calendario delle manifestazioni in Provincia di Cuneo nel mese di maggio.

La kermesse è nata infatti per celebrare le erbe officinali, aromatiche e le spezie, avendo come denominatore comune la "magia delle erbe" al fine di scoprire e valorizzare antichi gusti, aromi e profumi nelle loro più disparate applicazioni.

 

Numerosi gli appuntamenti che durante ogni edizione vengono offerti al visitatore: dalle mostre-mercato delle erbe, spezie e piante officinali ai percorsi sensoriali, dalle degustazioni dei prodotti locali e non ad incontri/convegni sul tema curati da esperti del settore ...

 

 

 


 

 

 

Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola

 

 

 

Fiera meccagricola - logo

 

 

La "FIERA NAZIONALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA" è un'importante esposizione di macchinari e di attrezzature agricole nuove ed usate che si svolge ogni anno a Savigliano verso la metà del mese di marzo.

 

Ospita espositori provenienti da tutta la penisola ed è diventata uno degli appuntamenti più importanti di tutto il Nord Italia in questo particolare settore: un evento assolutamente irrinunciabile per le aziende, per gli appassionati e per i semplici curiosi.

 

Nella giornata della domenica alla "FIERA NAZIONALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA" si affianca la "Fiera di Primavera", un grande mercato di circa 300 bancarelle commerciali anima le vie e le piazze del centro cittadino.

 

 


 

 

 

 

Madama la Piemonteisa

 

 

 

Madama Piemonteisa - logo

 

 


La manifestazione "MADAMA LA PIEMONTEISA" ha come obiettivo principale quello di promuovere la carne bovina di razza piemontese e, in particolare, il piatto omonimo, costituito da una bistecca di carne fresca ricavata dal carrè della vitella di razza "Piemontese" avente un'età non superiore ai 18 mesi, cotta alla brace o in alternativa sulla griglia in forno e accompagnata dalla salsa recuperata dal ricettario della famiglia Santa Rosa di Savigliano.


Si tratta dunque di un prodotto che unisce la carne bovina di razza piemontese, diffusissima nel nostro territorio, ad un prodotto facente parte della tradizione saviglianese.

Durante la manifestazione vengono preparati dei menu a tema che si possono degustare presso l'Ala Polifunzionale, menù che hanno naturalmente nella "Madama" il piatto principale. E' possibile altresì partecipare a simpatiche "sfide" tra macellai e chef provenienti da ogni parte d'Italia e non solo, effettuare degustazioni di prodotti d'eccellenza, visitare le cascine di Savigliano ed ammirare splendidi esemplari di bovini.


La manifestazione, che vede la presenza di tanti ospiti prestigiosi, è un'occasione da non perdere per scoprire Savigliano, il suo gustoso piatto "Madama la Piemonteisa" e le sue tante attrattive.


La manifestazione "MADAMA LA PIEMONTEISA" ha cadenza biennale e si svolge l'ultimo fine settimana del mese di settembre degli anni pari.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna alla pagina precedente
Eventi e manifestazioni
<< giugno 2017 >>
L M M G V S D
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
             
Bicincittà

Dati sul recupero dei rifiuti

Il Portale degli Italiani: la P.A. a portata di click!

Calcolo IUC

Bussola della Trasparenza Report

Servizio Ferroviario Metropolitano

Portale internet realizzato da Progetti di Impresa Srl - Copyright © 2008 ::
Note legali | Privacy | Posta elettronica certificata | Elenco siti tematici
Per contattare l'amministratore del sito clicca qui.