Commissione Consultiva comunale per l'Agricoltura e le Foreste - Comune di Savigliano (CN)

Amministrazione | Consulte e Commissioni comunali | Commissioni non consiliari | Commissione Consultiva comunale per l'Agricoltura e le Foreste - Comune di Savigliano (CN)

Commissione Consultiva comunale per l'Agricoltura e le Foreste

 

 

 

L’art. 8 lettera d) della legge regionale 63/78, come modificato dall’art. 1 par. 7 lettera d) della legge regionale 33/80, ha istituito in ogni Comune la Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e le Foreste; essa è altresì prevista dalle Istruzioni applicative della legge n° 185/92. Tali normative sono tuttora vigenti.
Ogni Comune è pertanto tenuto a nominare ed a rendere operativa detta Commissione. Il Comune potrà acquisire il parere (peraltro non vincolante) di tale Commissione in ogni procedimento finalizzato all’accertamento del possesso dei requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale (IAP) e di imprenditore agricolo non a titolo principale, ai sensi della l.r. 57/77 (ai fini urbanistici-edilizi).
La Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e le Foreste del Comune di Savigliano si occupa altresì di verificare -ai sensi dell’art. 28, lett. B) delle Norme di Attuazione del PRGC- la cessazione dell’attività agricola di edifici che 'possono essere recuperati per destinazione residenziale, turistico-ricettiva e per attività di servizio all’agricoltura...'.
La Commissione interviene inoltre quando si verificano gravi danni alle coltivazioni locali a causa di avversità atmosferiche come, ad esempio, a seguito dell’alluvione del 29-30 maggio 2008. Vengono raccolti i dati dei titolari di azienda agricola che hanno subito danni, si delimita la zona colpita e si effettua, contestualmente a tecnici del Settore Provinciale Agricoltura, un sopralluogo nei territori danneggiate. Si esaminano infine le domande che verranno poi trasmesse allo stesso Settore Provinciale.
 

L’attuale Commissione Agricoltura (quinquennio 2017-2022) risulta essere così composta:


- LOVERA Michele – Presidente;
- GASTALDI Bartolomeo – Rappresentante maggioranza;
- RUBIOLO Piergiorgio – Rappresentante minoranza;
- GIANOGLIO Mario – Coltivatori Diretti;
- BORETTO Michele - Unione Provinciale Agricoltori;


 

La Commissione si riunisce mediamente ogni 30/60 giorni, al fine di esaminare le pratiche che sono giunte nel frattempo alla sua attenzione. Essa resta in carica per tutta la durata del Consiglio Comunale e comunque continua la propria attività fino al suo rinnovo. 

 

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il