ANPI - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Associazioni | ANPI - Comune di Savigliano (CN)

A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

 

 

anpi.gif

 

 


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
La Sezione saviglianese dell’A.N.P.I., dal 1975 è retta dall’avv. Gioacchino Gemelli, presidente effettivo (eletto dal Congresso di Sezione) coadiuvato da un Segretario e dai membri del Comitato Direttivo di Sezione.

 

L’Associazione, ha lo scopo di riunire in associazione, tutti coloro che hanno partecipato con azione personale diretta alla guerra partigiana contro il nazifascismo, per la liberazione d’Italia, e tutti coloro che, lottando contro i nazifascisti, hanno contribuito a ridare al nostro paese la libertà e a favorire un regime di democrazia.

 

Possono essere soci:

  • i partigiani combattenti;

  • i combattenti che nelle formazioni armate hanno combattuto contro i tedeschi dopo l’armistizio (C.I.L. – Corpo Italiano per la Liberazione);

  • coloro che, durante la guerra di Liberazione, siano stati incarcerati o deportati per attività politiche o motivi razziali, o perché militari internati; e che non abbiano aderito alla R.S.I. o a formazioni armate tedesche.


La bandiera dell’Associazione è il Tricolore d’Italia, con la scritta, nella parte bianca, "Associazione Nazionale Partigiani d’Italia".


 
 
Sedi e indirizzi
A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia
Sezione di Savigliano
Piazza Schiaparelli
12038 SAVIGLIANO (CN)

 

 

 

 

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il