Presidenti di seggio elettorale - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Presidenti di seggio elettorale - Comune di Savigliano (CN)

 

Presidenti di seggio elettorale

 

In occasione dello svolgimento di elezioni o referendum i presidenti di seggio elettorale vengono designati attingendo da un apposito albo depositato presso la Corte d’Appello di TORINO

 

I cittadini residenti nel comune, che intendono essere inseriti in tale albo, devono farne richiesta entro il mese di ottobre di ogni anno.


L’iscrizione è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:

  • non aver superato i 70 anni di età;

  • essere iscritti nelle liste elettorali del comune;

  • essere in possesso del diploma di scuola superiore.


Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio elettorale:

  • i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

  • gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;

  • i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;

  • i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali;

  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.


La domanda di iscrizione, redatta in carta libera e indirizzata al Sindaco, può essere compilata servendosi di un apposito modulo disponibile presso l’ufficio elettorale.

 

 

icona .docScarica modulo per la richiesta di iscrizione all'albo presidenti di seggio

 

Scaduti i termini per la presentazione, l’ufficio elettorale accerta che i richiedenti siano in possesso dei requisiti d’idoneità, quindi, ne comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d’Appello.

 

PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO
Legge 21/03/1990 n. 53.

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Elettorale:

Tel. 0172 710274
Fax 0172 710302

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il