ANFFAS - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | ANFFAS - Comune di Savigliano (CN)

A.N.F.F.A.S. - Associazione famiglie di disabili intellettivi e relazionali di Savigliano

 

 

 

Logo ANFFAS

 

 


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione
L’ANFFAS di Savigliano nasce nel 1994 come sezione dell’Associazione nazionale famiglie di fanciulli e adulti subnormali, fondata a Roma il 28 marzo 1958, riconosciuta Ente con personalità giuridica nel 1964 e divenuta nel 2000 'Associazione nazionale famiglie di disabili intellettivi e relazionali'.
All’ANFFAS di Savigliano, trasformata nel 2002 in ente autonomo associato all’ANFFAS Nazionale, è stata riconosciuta la qualifica di ONLUS (Organizzazione non Lucrativa di Utilità Sociale) nel 2002 , successivamente, la personalità giuridica con Determina della Regione Piemonte n. 336 del  6 aprile 2006 - N. reg. 683.
L’associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale, sanitaria e socio-sanitaria, della formazione e della tutela dei diritti delle persone in condizione di disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie.

Modalità di adesione

L’associazione è costituita da familiari di persone affette da patologie quali: ritardi mentali e cerebropatie pre- o post-natali, spesso associate a disabilità fisiche, sindrome di Down, sindromi rare che interessino le capacità intellettive.
L’ANFFAS di Savigliano conta attualmente una quarantina di soci accomunati dalla consapevolezza dei problemi legati alla integrazione sociale, al mantenimento delle capacità psicofisiche e all’angoscioso aspetto del 'Dopo di noi'. I soci risiedono nei comuni di Savigliano, Fossano, Cavallermaggiore, Racconigi, Monasterolo, Marene, S. Albano Stura, Salmour .
Per informazioni su come aderire all’associazione contattare la nostra segreteria.
 
Attività e servizi
Obiettivo prioritario dell’associazione è stato la costruzione in Savigliano (CN) di un centro residenziale (RAF) per disabili intellettivi gravi e gravissimi e di un centro diurno. Tale obiettivo è stato raggiunto nel 2004 con la realizzazione della struttura La rosa blu (Residenza Assistenziale Flessibile con 11 posti letto e centro diurno da 20 utenti). La RAF è operativa dal gennaio 2005 e l’associazione è ora impegnata nella prossima apertura del centro diurno la cui attivazione è inserita nella programmazione dei Piani di zona.
Per la gestione della RAF del Centro La rosa blu l’associazione si avvale della Cooperativa a marchio ANFFAS La rosa blu Savigliano.
Per ulteriori informazioni circa opportunità di lavoro e su come collaborare con l’associazione nel campo del volontariato e del servizio civile contattare la nostra segreteria o consultare il sito: www.anffas-savigliano.it
 
Sedi e indirizzi
ANFFAS-ONLUS di Savigliano
Via Mussa, 16
12038 SAVIGLIANO (CN)

 

Telefono

Tel.: 0172-726209
Fax : 0172-375438

 

Giorni e orari della segreteria
Lunedì, martedì, giovedì, venerdì ore 9,30-12,30; mercoledì ore 14-18.

 

E-mail
segreteria@anffas-savigliano.it

 

Sito web
www.anffas-savigliano.it

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il