Principali manifestazioni - Comune di Savigliano (CN)

Vivere Savigliano | Eventi e manifestazioni | Principali manifestazioni - Comune di Savigliano (CN)

 

Principali manifestazioni

 

 

Festa Internazionale del Pane di Savigliano
QuintEssenza
Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola
 

 

 


 

 

Festa Internazionale del Pane di Savigliano

 

Festa del Pane - logo

 


La "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" è diventata oramai una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate al pane.


Organizzata dalla Città di Savigliano e dall'Ente Manifestazioni, vede  la presenza a Savigliano di numerose delegazioni,  provenienti non solo da tutta Italia ma anche dall’estero, che preparano i pani tipici locali e presentano ai numerosi visitatori nelle tre giornate di svolgimento della manifestazione le principali caratteristiche delle loro tradizioni culturali e gastronomiche.


Le degustazioni, i laboratori multisensoriali, i convegni e i numerosi spettacoli sono altre caratteristiche peculiari della "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" di Savigliano, che si propone quindi l'ambizioso e stimolante obiettivo di promuovere la "cultura del pane", partendo da un discorso tipicamente saviglianese che si allarga fino a raggiungere territori lontani dalla nostra città, in una sorta di ideale gemellaggio culturale.


La "FESTA INTERNAZIONALE DEL PANE" ha cadenza biennale e si svolge l'ultimo fine settimana del mese di settembre degli anni pari.

 

 

 


 

 

 

QuintEssenza


Dove le erbe e spezie si svelano ai cinque sensi

 

 

QuintEssenza

 

 


QUINTESSENZA è divenuto ormai un appuntamento tradizionale nell'ambito del calendario delle manifestazioni in Provincia di Cuneo nel mese di maggio.
 
La  kermesse è nata infatti per celebrare le erbe officinali, aromatiche e le spezie, avendo come denominatore comune la "magia delle erbe" al fine di scoprire e valorizzare antichi gusti, aromi e profumi nelle loro più disparate applicazioni.

 

Numerosi gli appuntamenti che durante ogni edizione vengono offerti al visitatore: dalle mostre-mercato delle erbe, spezie e piante officinali ai percorsi sensoriali, dalle degustazioni dei prodotti locali e non ad incontri/convegni sul tema curati da esperti del settore ...

 

 

 


 

 

 

Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola

 

 

 

Fiera meccagricola - logo

 

 

La "FIERA NAZIONALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA" è un'importante esposizione di macchinari e di attrezzature agricole nuove ed usate che si svolge ogni anno a Savigliano verso la metà del mese di marzo.

 

Ospita espositori provenienti da tutta la penisola ed è diventata uno degli appuntamenti più importanti di tutto il Nord Italia in questo particolare settore: un evento assolutamente irrinunciabile per le aziende, per gli appassionati e per i semplici curiosi.

 

Nella giornata della domenica alla "FIERA NAZIONALE DELLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA" si affianca la "Fiera di Primavera",  un grande mercato di circa 300 bancarelle commerciali anima le vie e le piazze del centro cittadino. 

 

 


 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il