Storia - Comune di Savigliano (CN)

Vivere Savigliano | Archivio Storico | Storia - Comune di Savigliano (CN)

L'Archivio: la sua storia

L'Archivio Storico della Città di Savigliano, uno dei più preziosi e completi del Piemonte, conserva in base alla normativa vigente i documenti dell'archivio comunale relativi all'attività amministrativa anteriore all'ultimo quarantennio.

Fra le serie archivistiche più preziose si possono citare le deliberazioni consiliari giunte fino a noi, salvo poche lacune, a partire dal 1368, i catasti presenti a partire dal 1370, la serie Pergamene e carte sciolte (di cui fa parte la pergamena del 1227 contenente la dedizione degli uomini di Manta di Saluzzo alla città di Savigliano, il più antico documento conservato) e infine il materiale iconografico, mappe e disegni, di cui alcuni esemplari risalenti alla metà del XVI secolo.

L’Archivio Storico Cittadino custodisce anche altri archivi provenienti da enti e istituti del territorio soppressi, frutto di donazioni o concessi in comodato d’uso, come l’Archivio dell’Ente Comunale di Assistenza, l’Archivio della famiglia Santa Rosa e l’Archivio Storico dell’Ospedale SS. Annunziata di Savigliano

Le più antiche carte dell'archivio storico comunale erano conservate anticamente presso il convento saviglianese di S. Domenico e riposte in un cofano chiuso da tre serrature.

Dopo il 1467 l'archivio fu trasferito presso la torre civica e alla fine del secolo in una sala attigua al palazzo comunale (attuale palazzo Miretti), dove furono allestiti alcuni armadi in noce tuttora utilizzati per la conservazione di parte del materiale.
A seguito del trasferimento avvenuto nel 1930 degli uffici comunali nell'attuale sede, l'ex scuola elementare maschile di corso Roma, l'archivio storico fu collocato al secondo piano dell'edificio.

Negli ultimi anni la crescita costante del materiale documentario e la necessità di disporre di nuovi spazi per l'archivio di deposito ha reso necessaria l'individuazione di una nuova sede. A partire dalla fine del 2000 hanno avuto inizio le operazioni di trasferimento dell'archivio storico nell'attuale sede al primo piano dell'ex convitto civico, sopra la Biblioteca Civica. La nuova sede dell'Archivio Storico è stata inaugurata il 22 settembre 2001.

 

 
Pubblicato il 
Aggiornato il