Storia della città - Comune di Savigliano (CN)

Vivere Savigliano | Storia della città - Comune di Savigliano (CN)

 

Savigliano: cenni storici

 

 

band.ing

band.fran

band.ted

band.spa

 

 

Veduta2

 

 

Savigliano è uno dei principali centri della pianura cuneese. Conta circa 20.000 abitanti. Le pregevoli testimonianze artistiche del suo centro storico e del suo territorio sono conseguenza di un passato ricco di storia: dapprima abitato da popolazioni celto-liguri, fu poi sottomesso dai romani, la cui dominazione ha lasciato, oltre ai reperti archeologici e alle epigrafi, traccia nel toponimo "Salvianum" da cui è derivato il nome Savigliano. Citata come "villa saviliani" in un placet imperiale del 981, fu poi Libero Comune, ed adottò nello stemma civico la croce rossa in campo argento ed il motto "Fidelis Deo et hominibus ". Per la sua posizione geografica era particolarmente esposto alle contese con il Marchesato di Saluzzo. Seguì dal 1349 le alterne vicende di casa Savoia, con lunghi periodi di dominazione francese. Importante piazzaforte militare, conobbe sul finire del secolo XVI e durante il secolo successivo un periodo di vera supremazia territoriale, cui corrispose la fioritura delle arti, documentata in particolare dalla pittura di "scuola saviglianese ", che si impose in tutta la provincia. La nobiltà locale, assurta a funzioni autorevoli a corte, ristrutturò palazzi in città e ville nel contado in splendide forme tardomanieriste o barocche, mentre conventi e monasteri facevano a gara per ammodernare chiese e clausure.
Con l’abbattimento della cinta fortificata - avvenuto ad inizio del Settecento – Savigliano perse la funzione di piazzaforte militare ed anche la posizione di prestigio che aveva occupato tra i centri piemontesi.
Cento anni dopo, la città ritrova un proprio ruolo come sede di manifatture tessili e meccaniche importanti, cui l’arrivo della ferrovia (1853) offre nuove possibilità di traffico e di collegamenti. I primi stabilimenti per la lavorazione del materiale rotabile si trasformarono nel 1880 nella Società Nazionale delle Officine di Savigliano (SNOS), azienda di fama europea successivamente acquisita dalla FIAT Ferroviariae in anni recenti dalla multinazionale francese ALSTOM. In merito ai personaggi illustri che hanno avuto i natali in questa città, Savigliano è particolarmente fiera di Santorre di Santa Rosa, eroe dei moti rivoluzionari del 1821, e di Giovanni Schiaparelli, uno tra i maggiori astronomi italiani.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il