Torna la Festa della Cultura saviglianese - Comune di Savigliano (CN)

Torna la Festa della Cultura saviglianese

Scarica il pieghevole |  Scarica il manifesto

Un lungo weekend dedicato al teatro, alla storia, all’arte, al cinema, alla pittura e alla poesia. Venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio torna a Savigliano la Festa della Cultura, rodato appuntamento in cui le Associazioni della Consulta Cultura e Promozione del Territorio si presenteranno alla città con numerosi eventi tra cui momenti musicali e concerti, reading di poesia, esposizioni artistiche, visite guidate, proiezioni e filmati.

Ben 14 i punti della città in cui si svolgeranno i diversi eventi: il teatro Milanollo ed il suo ridotto, piazza Turletti, il chiostro dell'Università (ex convento di Santa Monica), via del Teatro, piazza Santarosa, la Torre Civica, palazzo Taffini, la chiesa di Sant'Andrea, palazzo Muratori-Cravetta, piazza Molineri, il Museo civico “Olmo”, la Confraternita di S.Giovanni (l'“Agorà” di via Torino) ed il Museo Ferroviario Piemontese.

Caratterizzata da una veste grafica totalmente rinnovata, l'edizione 2024 della Festa della Cultura saviglianese coinvolgerà tutto il mondo culturale cittadino. Ad organizzare l'evento, come sempre, l'Assessorato alla Cultura del Comune con tutte le associazioni che compongono la Consulta, presieduta da Sergio Daniele.

Scarica la locandina del concerto dell'orchestra Torino Pops

«Ancora una volta abbiamo predisposto un ricchissimo cartellone di appuntamenti – afferma l'assessore alla cultura Roberto Giorsino –. Un programma vasto e variegato per incontrare i favori del pubblico amante delle proposte culturali, così come di quello curioso che vi si avvicina per la prima volta. Una delle ricchezze della nostra città sono senza dubbio le tante associazioni e realtà che quotidianamente si impegnano per promuovere la cultura nelle sue diverse accezioni. Quest'evento vuole essere una vetrina per promuoverle e ringraziarle. In una cornice ideale come le piazze, il teatro, il museo, le chiese ed i palazzi storici della nostra città».

«La Festa della Cultura saviglianese – spiega la responsabile del Settore cultura Laura Mellano – vuole essere un momento di “immersione” nelle varie discipline che caratterizzano e compongono il mondo culturale. Una full immersion di tre giorni, che si aprirà e chiuderà simbolicamente con uno spettacolo teatrale. Anche quest'anno le persone potranno camminare per Savigliano coltivando le proprie passioni ed assaporando la cultura a 360°. Una cultura che intendiamo accessibile a chiunque».

«Un grande momento di collaborazione tra le diverse realtà locali – dichiara il Presidente della Consulta Cultura e Promozione del Territorio Sergio Daniele – in nome dell’amore per la nostra città, nell’impegno comune di renderla viva ed accogliente».

Per maggiori informazioni è possibile contattare l'Ufficio Cultura allo 0172.710235-710222, oppure tramite e-mail a cultura@comune.savigliano.cn.it.