PASSEGGIATA GASTRONOMICO CULTURALE IN REGIONE CROCE - FESTIVAL DEL RUMORE, domenica 15 ottobre - Comune di Savigliano (CN)

Domenica 15 ottobre, ore 9, ritrovo in piazzetta Monviso di fianco Ala polifunzionale a Savigliano

Nell’ambito delle iniziative promosse dall’associazione La Voce di Elisa ODV “Festival del Rumore 2023”, “I Barbabuc (gruppo di Montagnaterapia ASL CN – Psichiatria Area Nord) ha organizzato con alcune associazioni e cooperative per domenica 15 ottobre, una facile escursione a piedi in regione Croce-Apparizione a Savigliano, in luoghi dove la campagna ha mantenuto i suoi caratteri “rurali”.

A volte basta cambiare strada e andare su percorsi “fuori dal tempo” per attivare la voglia di vedere, di scoprire e di lasciarsi sorprendere (prendere da sopra) dai legami fra cultura, arte, natura e paesaggio.

Il cammino lento sarà il mezzo privilegiato ed ecologico per conoscere questi “luoghi” e di far conoscere il progetto, un invito al viaggio e all’incontro, alla riflessione sul valore della diversità, promuovendo uno stile di vita sano.

Questo sarà il filo conduttore che ci permetterà di incontrare numerosi beni storici, di archeologia industriale e naturalistici, fra questi: un Poligono di Tiro e una Centrale idroelettrica, entrambi di inizio ‘900, la medioevale chiesa di santa Croce e la storia della pietra tombale di Gudiris, il santuario dell’Apparizione…. il tutto intervallato da storie, degustazioni, esperienze raccontate da aziende/cooperative/associazioni come la latteria Fusero, la Novacoop, L’alveare che dice sì … e spettacoli teatrali di Voci Erranti.

L’appuntamento per tutti è domenica, alle ore 9 in piazzetta Monviso a Savigliano, per un percorso di una dozzina di chilometri, con pranzo al sacco (ma con i prodotti offerti … volendo non occorre portarsi altro!) in un’area davanti al Santuario dell’Apparizione e poi ritorno a Savigliano nel primissimo pomeriggio.

Iscrizioni e informazioni al n° 340 9009991 C.T.E. di Savigliano.

Partecipazione gratuita e aperta a tutti, basta iscriversi!