Domenica 8 ottobre - passeggiata a ricordo dell'azione partigiana all'aeroporto di Murello - Comune di Savigliano (CN)

Domenica 8 ottobre, nell’ambito dell’iniziativa promossa dal comune di Murello “Il racconto della nostra storia”, ci sarà una passeggiata sui luoghi del celebre attacco all’aeroporto di Murello, ordito dai partigiani a inizio dicembre 1943, quando furono distrutti 32 aerei tedeschi.: un fatto storico che ha segnato profondamente la Lotta Partigiana tra le province di Cuneo e Torino.

La partenza è fissata alle ore 9 e 30 dalla piazza della Chiesa parrocchiale di Murello (dietro il municipio), dove si ritornerà dopo circa due ore e mezza di camminata.

Per chi si può fermare, nel pomeriggio, alle 14 e 30, sempre in piazza della Chiesa, ci sarà una rievocazione storica dell’accaduto con rappresentazioni sceniche dei gruppi storici, attori, comparse e voce narrante di Diego Casale.

Chi intendesse fermarsi dopo la camminata potrà fare un pranzo al sacco o contattare i seguenti servizi di ristoro: Il Birbet 0172 98331, Caffè Italia 0172 920009, Osteria del Vapore 340 7984672.

Per i saviglianesi, che intendono radunare le auto e/o condividere il viaggio, ritrovo presso il parcheggio davanti all’ex ristorante La Prateria/ Rinaldi Park Hotel, vicino al ponte per Monasterolo, a Savigliano e partenza insieme in auto per Murello alle ore 9.

L'escursione è facile e adatta a tutti (circa 8 chilometri), è gratuita e non occorre prenotarsi.

Per ulteriori informazioni: 340 9009991 C.T.E. di Savigliano.

In allegato locandina con le varie iniziative in programma il 7 e 8 ottobre a Murello.