INFESTAZIONE DA IFANTRIA - Comune di Savigliano (CN)

INFESTAZIONE DA IFANTRIA

A causa del clima cambiato, con inverni caldi negli ultimi anni e questo inizio settembre molto caldo, si è registrata, anche a Savigliano, una massiccia presenza di Ifantria americana, un insetto defogliatore.

In considerazione dell’allarme provocato per danni alla vegetazione e disagi dovuti alla presenza di bruchi, si precisa che lIfantria non è la processionaria e la generazione estiva, a inizio settembre, abbandona la vegetazione per diventare crisalide e svernare: in tale occasione si dirige su muri ed edifici per cercare riparo.

L’Ifantria non è pericolosa né per l’uomo né per gli animali domestici, né si possono fare trattamenti preventivi, che sarebbero stati da fare a luglio quando però il fenomeno non era ancora esploso e non si poteva preventivare di queste proporzioni.

Tra il resto i trattamenti endoterapici alle piante sono più dannosi che la defogliazione provocata dal parassita.

Trattamenti in questa fase non sono fattibili e sono dannosi sia per la pianta che per l’uomo e l’ambiente.

I motivi per cui non fare trattamenti fitosanitari, oltre che a essere tecnici (il parassita provoca defogliazione ma non compromette la vitalità della pianta), economici (non ha senso spendere soldi pubblici quando il parassita non è pericoloso per la pianta e per l’uomo) anche perché a giorni il fenomeno dovrebbe esaurirsi e poi, con i trattamenti, si può causare la morte di altri insetti utili.

Il Piano d’Azione Nazionale pone severissimi limiti all’uso di prodotti fitosanitari, da limitarsi al massimo e sicuramente non per interventi superflui (patogeni non pericolosi per l’albero e per l’uomo).