NOTTE AL MUSEO! - Comune di Savigliano (CN)

NOTTE AL MUSEO!

Sabato 22 luglio al Museo Civico prenderà il via l’evento “Notte al museo”, appuntamento estivo che trae ogni anno ispirazione da un affresco, un quadro, una scultura, un manufatto del Museo Civico saviglianese, cui vengono dedicati un incontro di approfondimento culturale, eventi teatrali e musicali, seguiti da un apericena e dalla visita serale alle collezioni del museo.

Quest’anno riflettori accesi sul cenacolo affrescato nel Seicento su una delle pareti del refettorio del Museo Civico e attribuito al pittore Giuseppe Nuvolone, nativo di Centallo. Un’occasione per approfondire la storia di un tema iconografico che continua ad affascinare, a partire da quello celebre realizzato da Leonardo Da Vinci. Ce ne parlerà il professor Alberto Cottino, insegnante presso l’Accademia Albertina di Torino.

L’apericena, al costo di € 15, sarà su prenotazione presso la pasticceria Sabena (tel. 0172750838), l’animazione teatrale sarà curata da Claudio Del Toro e l’associazione Teatro e Società.

Dopo l’apericena, un concerto nella suggestiva cornice del chiostro del Museo, a cura dell’Ensemble Hyperion, in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica, proporrà un omaggio a Ennio Morricone e ad altre celebri colonne sonore. Chiuderà la serata una visita notturna alle collezioni del Museo, con un “menù” storico artistico curato dalla direttrice Silvia Olivero.

INGRESSO LIBERO.