CICLOESCURSIONE A SUNIGLIA, per la Festa del Pane sabato 1° ottobre - Comune di Savigliano (CN)

CICLOESCURSIONE A SUNIGLIA, per la Festa del Pane sabato 1° ottobre

CICLO-ESCURSIONE NELLE TERRE DI SUNIGLIA, ALLA SCOPERTA DI ANTICHI GRANI, DI MULINI E DI UN RARO BOSCO DI PIANURA

Sabato 01/10 , ore 9.30 ritrovo Ufficio Turistico in Piazza Santa Rosa

Nell’ambito dell’iniziative connesse alla festa del Pane, edizione 2022, la Fondazione Ente Manifestazioni e il Centro di turismo Escursionistico di Savigliano, hanno organizzato nella mattinata di sabato 1° Ottobre, una visita in bicicletta alle terre di Suniglia, una parte del territorio saviglianese compresa fra il Rio Chiaretto e il torrente Maira, terre a monte delle quali c’erano, prima del 1500,  prati umidi, ricchi di acque e canali che a valle hanno visto la comparsa delle prime manifatture, mulini, martinetti, segherie e torchi per l’olio, che sfruttavano la forza idraulica dell’acqua.

La ciclo-escursione è libera e aperta a tutti e il percorso è adatto a una normale bicicletta (in ordine e con pneumatici in buono stato!).

L’iscrizione alla ciclo-escursione prevede il versamento di 5 euro a persona, 10 euro a famiglia, che andranno a sostegno delle attività del Centro di recupero della fauna selvatica di Bernezzo, per la cura di animali selvatici feriti o in difficoltà.

La partenza è prevista alle ore 9.30 dall’ Ufficio turistico in piazza Santa Rosa, rientro previsto per le 12.30 in Piazza del Popolo con visita e possibilità di pranzo presso gli stand della Festa del Pane.

Fra i beni di archeologia industriale e naturalistici che saranno oggetto di visita, ci sarà l’antico mulino di Suniglia, risalente al XII secolo, non mancherà anche la visita a un bosco di pianura, dove saranno liberati animali selvatici a cura del Centro di recupero della fauna selvatica di Bernezzo, a cascina Baiotta dove il capitano Vincenzo Stevano coltivava e sperimentava le diverse varietà di frumento.

La ciclo-escursione sarà guidata da un accompagnatore naturalistico, da ciclo-guide del Monviso e da un accompagnatore di MtB.

Per informazioni e adesioni: 340 9009991, Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano.