CAMMINO DEL MAIRA … le ultime tappe prima dell’arrivo a Torino. - Comune di Savigliano (CN)

CAMMINO DEL MAIRA … le ultime tappe prima dell’arrivo a Torino.

Sabato 26 e domenica 27 marzo ci sono state le ultime fermate sul tratto del percorso metropolitano – alpino denominato “Cammino del Maira”, prima dell’appuntamento finale, domenica 10 aprile con l’arrivo a Torino al Museo Nazionale della Montagna.

Queste ultime tappe hanno interessato sabato il tratto Racconigi – Carmagnola e domenica il tratto Carmagnola – Carignano, interessando luoghi e centri storici interessantissimi e ricchi di storia, cultura e colture (edifici e storie legate alla presenza dei Savoia, filande, bachi da seta, canapa e peperoni) ma anche di natura.

Entrambe le tappe hanno visto superare il centinaio di partecipanti, dopo la partenza dal centro di Racconigi e un rapido passaggio davanti al laboratorio artigianale di produzione cosmetica Aulina, che ha lasciato un dono a tutti i viandanti, lungo il bel percorso naturalistico ricavato lungo il Maira, il gruppo ha deviato verso il castello di Racconigi per imboccare lo sterrato della grande Route de Turin, che arrivava fino a Torino, passando dietro il Centro Cicogne e le splendide cascine reali di Migliabruna Vecchia e Migliabruna Nuova, dove il sindaco di Racconigi Valerio Oderda, ha incontrato il gruppo, insieme alla Agrigelateria di Tenuta Berroni che ha offerto un gradito “stecco” a tutti i partecipanti, prima dell’arrivo a Carmagnola.

La tappa di domenica ha invece visto radunarsi il gruppo in borgo San Bernardo, un tempo considerato il paese dei cordai e dove si è fatta la storia della canapa, dove alla presenza del sindaco di Carmagnola, Ivana Gaveglio (che ha partecipato a tutta l’escursione) si è percorso su strade bianche e sentieri il tratto del Po’ dei laghi che separa Carmagnola e Carignano. L’arrivo a Carignano, alla presenza del sindaco, Giorgio Albertino e del consigliere carmagnolese Alberto Filiberto, ha concluso l’escursione nella incantevole cornice di piazza Liberazione, per il pranzo “open air” preparato dalla pro loco.

La prossima tappa prevende che la carovana di viandanti raggiunga Torino, dopo aver percorso circa 100 km, appuntamento per tutti gli interessati domenica 10 aprile.

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, info e prenotazioni:

whatsApp   338 7908771

Facebook Il Cammino del Maira

Pagine web della Compagnia del Buon Cammino o del Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano