CAMMINO DEL MAIRA …poche tappe separano i viandanti da Torino - Comune di Savigliano (CN)

CAMMINO DEL MAIRA …poche tappe separano i viandanti da Torino

Le tappe dello scorso fine settimana hanno interessato il tratto del percorso metropolitano – alpino, denominato “Cammino del Maira”, compreso fra Savigliano e Racconigi. Protagonista assoluta è stata Cavallermaggiore, interessata sabato dall’arrivo della tappa e domenica dalla partenza verso Racconigi.

Le due tappe hanno visto la partecipazione di un grande numero di viandanti (125 la prima e 170 la seconda) fra di essi alla partenza da Savigliano, l’assessore Paolo Tesio, vari volontari di Savigliano (molti di essi appartenenti al CAI), Cavallermaggiore e Racconigi che nelle scorse settimane, attraverso un grandissimo lavoro, hanno reso più bello e fruibile il sentiero da Cavallermaggiore a Racconigi, con nuovi tratti più vicini al Maira e con segnaletica illustrativa dei punti di interesse.

Durante le due tappe non sono mancate visite alla chiesa romanica millenaria di san Pietro e a quella dedicata a sant’Isidoro, santo patrono protettore dei contadini, dei raccolti e dei campi.

Al termine delle due tappe i viandanti hanno trovato gentile accoglienza ospiti delle strutture del Caballarium e del Centro Cicogne, dove hanno consumato un veloce pranzo.

Fino ad ora un successo di partecipazione, anzi un successo di compartecipazione dove ogni viandante ci ha messo del suo, parecchi volontari hanno lavorato per rendere il sentiero sempre più bello e fruibile (basti pensare quanto fatto a Vottignasco e fra Savigliano e Racconigi), il Cai e la Protezione civile, c’è chi ha realizzato i cartelli descrittivi delle peculiarità del sentiero, Roberto Brazzelli che ha realizzato la mappa web,  c’è chi fa le foto durante tutto il Cammino, chi porta le bandiere contro la guerra e in favore della pace e conta ogni volta i partecipanti, chi ha preparato tè per tutti e offerto biscotti per la colazione, chi descrive le peculiarità storiche e architettoniche dei luoghi incontrati, chi offre una passaggio in macchina per riportare alcuni viandanti alla partenza dove avevano lasciato l’auto. Un cammino, insomma, attivo che enfatizza il legame con le persone, le tradizioni e le attività locali, consentendo una connessione più profonda con l’ambiente naturale attraverso l’utilizzo di una via lenta e a basso impatto … il cammino, appunto.

I prossimi appuntamenti prevendono che la carovana di viandanti raggiunga prima Carmagnola, con partenza da Racconigi sabato 26 marzo, e poi Carignano, con partenza da Carmagnola domenica 27 marzo.

6° Tappa

Sabato 26 marzo

Itinerario : Racconigi – Carmagnola

Distanza : 11 km

Ritrovo h.10  Racconigi, parking via Carlo Alberto dalla Chiesa

Arrivo : Carmagnola, Piazza Maestri Cordai in San Bernardo

Pranzo presso Ristorante La Marianna, Via San Francesco di Sales, 17 a Carmagnola (prenotazione obbligatoria entro venerdì 25 marzo Tel 3792136129)

Menù euro 15,00 (primo-secondo-contorno-acqua-dolce-caffè), si potrà infine scegliere un menù anche ridotto in quanto il ristorante è self service

7° Tappa

Domenica 27 marzo

Itinerario : Carmagnola-Carignano

Distanza : 14 km

Ritrovo h.10  Carmagnola, Piazza Maestri Cordai in San Bernardo

Arrivo : Carignano, Piazza Liberazione

Pranzo preparato dalla Proloco di Carignano (prenotazione obbligatoria entro sabato 26 marzo h. 12 tramite WhatsApp tel. 3397102420)

Menù euro 13,00 (insalata russa+ affettati misti con formaggio+ Plin burro e salvia+ crostata+caffè vino-acqua)

Inizio modulo

L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti, pranzo al sacco oppure possibilità di mangiare prenotando ai numeri riportati nella descrizione della giornata (6° e 7° tappa).

Per vedere la mappa del percorso:

Info e prenotazioni:

whatsApp   338 7908771 Ermanno Bressy

340 9009991 Giovanni Badino

Facebook Il Cammino del Maira

Pagine web della Compagnia del Buon Cammino o del Centro di Turismo Escursionistico di Savigliano