MACELLAZIONE DI SUINI ED OVI-CAPRINI PER USO PRIVATO PRESSO IL DOMICILIO - Comune di Savigliano (CN)

archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

MACELLAZIONE DI SUINI ED OVI-CAPRINI PER USO PRIVATO PRESSO IL DOMICILIO

 

In ottemperanza alle prescrizioni del Dipartimento di Prevenzione S.C. Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell’A.S.L.CN1, si informa che in ambito nazionale il 26 marzo 2021 è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 27 del 02 febbraio 2021 che, nello specifico, all’art. 16 consente di fatto la macellazione per autoconsumo al di fuori di stabilimenti riconosciuti.

Il nuovo decreto, all’art. 18, ha abrogato il Regio Decreto del 20 dicembre 1928 n. 3298, pertanto non è più prevista un’autorizzazione comunale alla macellazione a “domicilio”.

 

La macellazione presso il proprio domicilio dei suini ed ovi-caprini per consumo domestico privato è permessa, agli allevatori interessati, nell’ambito di tutto il territorio Comunale, durante le ore diurne dei giorni feriali. La macellazione a domicilio è consentita preferibilmente nel periodo stagionale compreso da inizio novembre 2021 a fine marzo 2022.

Gli allevatori che intendono effettuare una macellazione ad uso familiare presso il domicilio devono darne comunicazione ALMENO 3 GIORNI LAVORATIVI PRIMA DELL’ABBATTIMENTO dell’animale, mediante la compilazione dell’ALLEGATO 2 – Comunicazione macellazione presso allevamento per autoconsumo - reperibile sul sito ASLCN1 (http://www.aslcn1.it/prevenzione/igiene-alimenti-origine-animale/macellazioni-ad-uso-familiare/) o presso gli sportelli A.S.L.CN1. Tale comunicazione è imprescindibile e dovrà pervenire a:

 

A.S.L. CN1 – SERVIZIO VETERINARIO AREA “B”:

(Mail: igienealimenti.origineanimale@aslcn1.it)

 

Savigliano: tel. 0172240641

Fossano:    tel. 0172699221

 

Si invitano gli interessati a prendere visione dell’informativa del Sindaco presente in allegato ed a scaricare l’ALLEGATO 2 di seguito riportato.


Pubblicato il 
Aggiornato il