GIORNO DEL RICORDO 2021 - Comune di Savigliano (CN)

GIORNO DEL RICORDO 2021

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Savigliano, in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Provincia di Cuneo, l'Archivio Storico di Savigliano Centro della Memoria, la Biblioteca Civica Luigi Baccolo e la Consulta per la Cultura e Promozione del Territorio ha organizzato alcuni eventi in occasione della Giornata della Memoria e del Ricordo 2021.

Il Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio partecipa con l'evento musicale "Musica per il Giorno del Ricordo" alle iniziative promosse dal Comune di Savigliano (#Saviglianoricorda2021) per la solennità civile del 10 febbraio che si celebra ogni anno in Italia a commemorazione della tragedia delle foibe e dell'esodo Giuliano-Dalmata degli italiani.

Venerdì 5 febbraio 2021 alle ore 19,30 sia sulla pagina facebook del Fergusio sia sul canale youtube indicato sul sito www.fergusio.it si potrà seguire online l'evento ideato per l'occasione e realizzato dai docenti del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio. La violinista Chiara Cesano sarà interprete di "Lontano" (2021), per violino solo, della compositrice saviglianese Rita Portera.

L'evento sarà comunque riascoltabile su entrambe le piattaforme.

Come di consueto, l'iniziativa si svolge in collaborazione con Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, Fondazione CRS, Fondazione CRT, Comune di Savigliano-Assessorato alla Cultura e Consulta Cultura, Comuni delle sedi decentrate del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio, Regione Piemonte, Provincia di Cuneo.

Si può consultare il programma dettagliato nel seguente allegato: