Bando richiesta contributi per sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali – PROROGA - Comune di Savigliano (CN)

Il Comune di Savigliano, a seguito della proroga della scadenza del bando regionale per la presentazione delle domande di richiesta contributi per la sistemazione temporanea dei salariati agricoli stagionali, ha protratto il termine di presentazione delle domande da parte delle aziende agricole a venerdì 10 luglio 2020.

Le domande potranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 di venerdì 10 luglio, a mano presso l’Ufficio Protocollo comunale nell’orario di apertura degli uffici, oppure inviate tramite PEC all’indirizzo: comune.savigliano@legalmail.it.

Alla domanda, firmata dal legale rappresentante dell’azienda, dovrà essere allegata la copia del documento d’identità in corso di validità del firmatario.

Si rimanda a quanto espresso nel precedente avviso di apertura del bando, come di seguito riportato:

Il Comune di Savigliano ha intrapreso un’azione di supporto all’attività lavorativa stagionale, legata in particolare all’attività della raccolta, che quest’anno presenta gravi criticità dovute all’attuale periodo emergenziale conseguente all’epidemia da Covid-19.

Il finanziamento previsto intende sostenere, tramite contributi della Regione Piemonte erogati ai Comuni, le aziende agricole che provvedono alla sistemazione abitativa dei lavoratori migranti stagionali nei periodi di raccolta e di attività correlate alla coltivazione.

Si intende ottenere il raggiungimento di tale fine mediante la concessione di un contributo forfettario per la locazione di moduli abitativi temporanei, al fine di favorire l’ospitalità abitativa dei lavoratori stagionali e ridurne gli spostamenti, nel rispetto del distanziamento sociale e del contenimento dei contagi richiesto dall’attuale fase di emergenza sanitaria da Covid-19.

Sono beneficiarie del contributo di cui al presente bando, le aziende agricole operanti sul territorio comunale che intendono usufruire, per il periodo della raccolta, di manodopera stagionale sistemandola in apposite strutture prefabbricate ad uso stagionale all’interno dell’azienda agricola stessa.

In allegato il bando e il relativo modello di domanda.