EROGAZIONE MISURA URGENTE DI SOLIDARIETA' SOCIALE - Comune di Savigliano (CN)

EROGAZIONE MISURA URGENTE DI SOLIDARIETA' SOCIALE

Martedì 7 Aprile 2020

Pubblicato in allegato l'elenco dei negozi e supermercati saviglianesi in cui si può fare la spesa con i buoni acquisto di generi alimentari

Venerdì 3 Aprile 2020

Oggi l'apposita Commissione ha approvato alcune delle richieste pervenute in merito ai buoni acquisto generi alimentari, da lunedì inizierà la distribuzione. Un sincero ringraziamento alle associazioni San Vincenzo, Caritas, Emporio alimentare, Cav e Croce rossa che si occuperanno della distribuzione. Chi fosse interessato ad inoltrare la domanda per usufruire di questi buoni perché in difficoltà rispetto all’emergenza Covid-19 deve rivolgersi al Consorzio Monviso Solidale corso Roma SEDE OPERATIVA di Savigliano: Corso Roma, 113 (Centralino 0172/710811 Fax 0172/710820 savigliano@pec.monviso.it;
savigliano@monviso.it) compilando un apposito modulo entro e non oltre le ore 13 di giovedì 9 aprile.

Assessore alle politiche sociali Frossasco Alessandra

Mercoledì 1° Aprile 2020

savigliano@pec.monviso.it  oppure savigliano@monviso.it compilando un apposito modulo. (pubblicato in allegato)
I richiedenti dovranno dichiarare la situazione socio-economica del nucleo familiare e la situazione emergenziale per cui necessita della misura urgente di solidarietà alimentare. Verrà data priorità ai nuclei non assegnatari di sostegni pubblici.
Le domande verranno analizzate da un’apposita commissione composta dal Sindaco Giulio Ambroggio che la presiede, dall’ Assessore alle Politiche Sociali Alessandra Frossasco, dal dott.Romano dell’ Ufficio Affari Sociali, da Caritas, San Vincenzo, Croce Rossa e Cav che stabilirà chi ne ha diritto.

Comunicato 31 marzo 2020

Vi informo su quanto deciso dalla Giunta nella riunione del 30 marzo in merito alla distribuzione dei soldi per l'emergenza alimentare.

A Savigliano in base al decreto nr. 658 arriveranno euro 114540. Il Monviso Solidale preparerà un elenco di famiglie bisognose. Questo elenco verrà dato alle associazioni S. Vincenzo e Caritas che lo intrecceranno con i dati in loro possesso. Alla fine risulterà un elenco definitivo a cui saranno distribuiti i soldi in base ai criteri stabiliti dal sopraccitato decreto.

Il Comune farà stampare dei buoni (li stamperà gratuitamente la Tipografia Saviglianese) da 10, 25 e 50 euro. La stampa sarà in rilievo per evitare contraffazioni. Nel frattempo l'ASCOM preparerà un elenco di negozi deisponibili ad accettare questi buoni. Stessa cosa faranno i supermercati.

I buoni potranno essere utilizzati solo per l'acquisto di generi alimentari e di prima necessità, non potranno essere cambiati in denaro e non serviranno per l'acquisto di alcolici.

La distribuzione dei buoni verrà fatta dai volontari di S. Vincenzo e Caritas.

Una parte di questi buoni, in base alla necessità, servirà per l'acquisto di generi per bambini da zero a tre anni e sarà gestita direttamente dall'associazione CAV di Savigliano.

Il Sindaco Giulio Ambroggio