Archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

Archivio notizie - Comune di Savigliano (CN)

Risultati della ricerca

Nuove giostre inclusive

Nuove giostre inclusive

I bambini saviglianesi hanno nuove strutture con cui poter giocare, in città e in una frazione. Sono state infatti recentemente sostituite dal Comune di Savigliano due strutture gioco, nel parco Nenni di piazza Nizza e a San Salvatore. 30.000 euro il costo complessivo dell'operazione.

 

Ormai non più a norma, le precedenti giostre erano obsolete ed ammalorate. Quelle nuove – oltre ad essere più sicure – sono inclusive, adatte anche a coloro che presentano delle disabilità.

 

In particolare, nell'area verde di San Salvatore è stata installata una struttura scivolo con arrampicata ed un'altalena con due sedili, di cui uno adatto anche ai disabili.

 

Nel parco Nenni sono stati collocati un gioco a molla, un'altalena con cesto (tutto inclusivo) ...

Raccolta rifiuti invariata in occasione delle festività del 25 aprile e del 1° maggio

Raccolta rifiuti invariata in occasione delle festività del 25 aprile e del 1° maggio

CONSULTA OSSERVATORIO

CONSULTA OSSERVATORIO

Si comunica che Martedì 14 maggio 2024, alle ore 18.00 in prima convocazione e alle ore 18.30 in seconda convocazione, avrà luogo una seduta della Consulta " Osservatorio permanente sulle barriere architettoniche, proposta e promozione di pari opportunità per l'accessibilità agli spazi urbani, Garante dei diritti della persona disabile".

La riunione avrà luogo presso la Sala Consiglio Comunale, Corso Roma 36, Savigliano.

 

 

 

 

 

 

È nata l'associazione “Fucos Odv”

È nata l'associazione “Fucos Odv”

Con la laboriosità tipica delle api, in un costante «ronzio di idee». È nata a Savigliano una nuova associazione: “Fucos Odv”, sodalizio sorto sulla base dell'esperienza maturata dalla Consulta Giovani saviglianese negli ultimi anni. 

 

Presentata giovedì pomeriggio nei locali della Torre Civica, “Fucos” ha un direttivo di 7 membri. Il presidente è Francesco Filomena, vicepresidente Francesca Gallo. Scopo dell'associazione è impegnarsi nell'ideazione, progettazione e realizzazione di eventi ludico-culturali, ampliando l'offerta di attività – soprattutto per il pubblico più giovane – e contribuendo alla valorizzazione del territorio. In altre parole, l'obiettivo è offrire forme spontanee ed organizzate di aggregazione, quale strumento di benessere ...

CONSULTA PARI OPPORTUNITA'

CONSULTA PARI OPPORTUNITA'

 

 

Si comunica che lunedì 29 aprile 2024 alle ore 21.00 avrà luogo una seduta della Consulta per le Pari Opportunità presso la Sala Consiliare del Comune di Savigliano

 

 

 

Per eventuali informazioni:

Assessorato alla Cultura e Turismo

tel. 0172/710247

email: turismo@comune.savigliano.cn.it

 

 

 

Accensione impianti di riscaldamento

Accensione impianti di riscaldamento

Il 7 aprile è terminato il periodo di accensione degli impianti di riscaldamento, come stabilito dal Decreto del Ministro della Transizione ecologica.

 

Considerate peró le basse temperature e viste le previsioni meteo di questi giorni, l’Amministrazione Comunale di Savigliano comunica che è possibile l’accensione del riscaldamento anche dopo il 7 aprile PER UNA DURATA MASSIMA DI 6 ORE E 30 MINUTI AL GIORNO

(durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria nella Zona climatica E, in cui è collocata Savigliano, dove è prevista l’accensione per 13 ore giornaliere dal 22 ottobre al 7 aprile).

 

Nel caso le condizioni climatiche dovessero farsi più avverse si provvederà nel merito con un’apposita ordinanza per ...

“Savix” 2024, «l'edizione delle conferme»

“Savix” 2024, «l'edizione delle conferme»

Ancora una volta è l'immagine di una piazza Santarosa gremita di migliaia di persone a rendere visibile il successo della seconda edizione di “Savix – Comics and Bricks”, la manifestazione dedicata al mondo dei fumetti che nel fine settimana ha animato le vie e le piazze di Savigliano.

 

Così come avvenuto lo scorso anno, al debutto, anche nell'edizione 2024 la kermesse ha attirato l'interesse e la curiosità di un gran numero di appassionati del mondo comics e non solo.

 

Oltre 11.000 gli ingressi nell'area Bricks sotto l'Ala di piazza del Popolo, 39 gli espositori nel centro storico, 7 gli artisti nella nuova “Artist Alley” di via Torino, laboratori sold-out, e decine di colorati cosplayers che, nelle vesti di eroi e personaggi dei cartoon, hanno animato ...

Tornano i “Cantieri di lavoro”

Tornano i “Cantieri di lavoro”

Anche quest’anno, a Savigliano, tre persone torneranno ad impegnarsi per la collettività.

Prendono il via nel mese di aprile i “Cantieri di Lavoro 2023-2024”, iniziativa rivolta ad individui disoccupati, in carico ai servizi sociali ed in situazione di fragilità.

 

I lavoratori impiegati, individuati su segnalazione del Consorzio Monviso Solidale, saranno tre e svolgeranno mansioni presso il settore “Lavori Pubblici” del Comune (dalla manutenzione del verde alla pulizia delle strade) per cinque giorni a settimana. La durata del progetto è di sei mesi.

 

Tali interventi sono coerenti con le finalità previste da una legge regionale del 2008, che prevede specifiche iniziative a sostegno dell’inserimento lavorativo di soggetti disoccupati in cerca di occupazione. 

La ...

Savigliano celebra il 79° anniversario della Liberazione

Savigliano celebra il 79° anniversario della Liberazione

Savigliano torna a celebrare il 25 aprile, 79° anniversario della Liberazione dell'Italia dal nazi-fascismo. 

 

Il giorno esatto della ricorrenza, alle 9, sarà celebrata presso la Chiesa di Sant'Andrea una Messa in suffragio dei caduti e dispersi in tutte le guerre. 

Al termine della Celebrazione, vi sarà la composizione del corteo, accompagnato dal complesso bandistico Città di Savigliano, che alle 9.45 arriverà presso l'Arco di piazza Santarosa. Lì vi sarà la deposizione di una corona e l'esecuzione di brani patriottici, a cura del complesso bandistico “Città di Savigliano” e del coro ANA “Rino Celoira” del gruppo Alpini di Savigliano.

A seguire, alle 10.15, ci si sposterà in piazza Nizza, presso il Monumento alla Resistenza, per l'Alzabandiera, ...

Al via la sostituzione di alcuni alberi malati

Al via la sostituzione di alcuni alberi malati

Stanno cominciando in questi giorni le operazioni di sostituzione di alcuni alberi malati attaccati da funghi, alcuni ormai secchi, in diverse zone di Savigliano. In particolare, verranno rimossi circa ottanta prunus in via Galimberti: al loro posto saranno messi a dimora altrettanti esemplari di biancospini e lagestroemia.

 

«In tutti i casi – spiegano dal Municipio – si tratta di piante malate in modo irrecuperabile o addirittura già morte. Il saldo tra essenze rimosse e quelle ripiantumate sarà sempre pari».

 

Oltre a via Galimberti, saranno contestualmente avviati abbattimenti “a spot” anche in altre zone della città, per esempio in piazza del Popolo.

 

 

 

CONSULTA SOLIDARIETA'

CONSULTA SOLIDARIETA'

Si comunica che mercoledì 3 aprile 2024 alle ore 21,00 presso la Sala Consiglio Corso Roma n. 36 avrà luogo una riunione della Consulta Solidarietà.

PRIMAVERA DI BELLEZZA 21 MARZO 2024 EQUINOZIO

PRIMAVERA DI BELLEZZA 21 MARZO 2024 EQUINOZIO

Il 21 marzo alle ore 17,30 al museo “Primavera di bellezza -  Equinozio" da un'iniziativa nata da un’idea del dott. Nino Aragno.in contemporanea con altri luoghi dell'arte della provincia

Si darà il benvenuto alla primavera con  letture di brani a cura di Lucetta Paschetta e accompagnamento musicale a cura del Civico Istituto Musicale G.B. Fergusio.

Per info e prenotazioni: museocivico.gipsoteca@comune.savigliano.cn.it

 

CONSULTA PARI OPPORTUNITA'

CONSULTA PARI OPPORTUNITA'

 

 

Si comunica che giovedì 21 marzo 2024 alle ore 21.00 avrà luogo una seduta della Consulta per le Pari Opportunità presso la Sala Consiliare del Comune di Savigliano

 

 

 

Per eventuali informazioni:

Assessorato alla Cultura e Turismo

tel. 0172/710247

email: turismo@comune.savigliano.cn.it

 

 

 

Tutto pronto per la Fiera di Primavera

Tutto pronto per la Fiera di Primavera

Mancano pochi giorni al ritorno della Fiera di primavera, il grande mercato ambulante organizzato dal Comune di Savigliano in collaborazione con la Fondazione Ente Manifestazioni ed Ascom Savigliano.

 

L'edizione 2024 è in programma per domenica 17 marzo: fin dal mattino il centro storico e le piazze di Savigliano si animeranno con oltre 250 bancarelle commerciali, di tutte le categorie merceologiche.

 

Quest'anno – a differenza delle passate edizioni – la Fiera di Primavera non si svolgerà in concomitanza con il Mag: la Fiera nazionale della Meccanizzazione Agricola, diventata biennale, tornerà nel 2025.

 

Anche la viabilità cittadina cambierà per la Fiera. Domenica, dalle 5 alle 21, saranno chiuse al transito: P.zza ...

Progetto aggiornamento Piano stralcio assetto idrogeologico torrenti Maira e Mellea

Progetto aggiornamento "Piano stralcio assetto idrogeologico torrenti Maira e Mellea"

Il Comune di Savigliano rende nota l'adozione del “Progetto di aggiornamento locale del Piano stralcio per l’assetto idrogeologico del bacino del fiume Po (PAI-Po) e del PGRA del Distretto idrografico del fiume Po: torrente Maira da Busca alla confluenza Po e torrente Grana – Mellea da Caraglio alla confluenza Maira”, ai fini della partecipazione attiva delle parti interessate, ai sensi dell’art. 68, comma 4ter del D. Lgs. n. 152/2006 e della successiva approvazione.

 

Per informazioni consultare il materiale reperibile ai seguenti link:

Decreto Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po n. 10/2024 

CONSULTA FAMIGLIA

CONSULTA FAMIGLIA

Si comunica che mercoledi' 13 marzo 2024 alle ore 21,00 presso la Sala Consiglio - Corso Roma n. 36 - avrà luogo una riunione della Consulta Famiglia.

SOGGIORNO MARINO PRIMAVERA 2024

SOGGIORNO MARINO PRIMAVERA 2024

La Civica Amministrazione, su richiesta della Consulta Anziani e Pensionati, intende organizzare un soggiorno marino per cittadini anziani pensionati residenti in Savigliano. Il soggiorno avrà luogo presso l'Hotel VILLA IRIS di Loano dal 30 aprile al 14 maggio 2024.

Il costo della pensione completa con sistemazione in camera a due posti sarà di € 588,00 a persona (€ 42,00 al giorno). Il costo in camera singola sarà di € 728,00 (€ 52,00 al giorno).

Gli interessati potranno dare la propria adesione per via telefonica entro e non oltre il 22 marzo 2024 terlefonando ai seguenti numeri di telefono: 0172 710271 - 710260.

Secondo quanto disposto ...

CONSULTA ECOLOGICA

CONSULTA ECOLOGICA

Si comunica che lunedì 26 febbraio, alle ore 21 presso la sala Consiglio del palazzo comunale, si svolgerà una riunione della Consulta Ecologica.

INVITO A STERILIZZARE I PROPRI GATTI

INVITO A STERILIZZARE I PROPRI GATTI

 

 

 

 

 

 

L’amministrazione comunale da oltre 30 anni procede alla sterilizzazione dei gatti urbani senza padrone presenti sul territorio, nonostante questo è sempre più evidente la presenza di riproduzioni incontrollate di gatti di proprietà e di una successiva mancanza di cure adeguate e di abbandoni che creano problemi anche di ordine igienico e ambientale.

Proprio gli abbandoni vanno poi ad arricchire le colonie feline, riconosciute censite e tutelate, presenti in Savigliano, nutrite e curate da associazioni e volontarie gattare, che fanno quotidianamente un encomiabile e impagabile lavoro.

Si ricorda che sterilizzare i gatti è un gesto di responsabilità e un dovere morale e civile, fondamentale per tenere ...

CONSULTA SOLIDARIETA'

CONSULTA SOLIDARIETA'

Si comunica che martedi' 27 febbraio 2024 alle ore 21,00 presso la Sala Consiglio - Corso Roma n. 36 - avrà luogo una riunione della Consulta Solidarietà.

PAGINE :     1 2 3 4 5 ...  » fine
Archivio notizie

In questa sezione puoi consultare le notizie pubblicate ordinate per data di pubblicazione. La maschera di ricerca sotto riportata ti consente di effettuare ricerche mirate oppure se vuoi vedere tutti i documenti presenti premi soltanto il pulsante di ricerca.