Monitoraggi alberate - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Ambiente e territorio | Parchi e verde | Monitoraggi alberate - Comune di Savigliano (CN)

 

Monitoraggi alberate

 

Vengono monitorate annualmente le alberate cittadine con controlli della stabilità, tramite metodo VTA, secondo i livelli di urgenza. Le analisi hanno la finalità principale di individuare eventuali rischi ai danni di persone e cose. La descrizione di ogni singolo albero è dunque finalizzata in primo luogo ad attribuire le probabilità di rischio fitostatico (giudizio di stabilità), vale a dire la probabilità di rischio di rottura del tronco, di grosse branche o ribaltamento della zolla radicale. Quest’ultimo ha un valore oggettivo e vincolante ed  è stato ricavato da un’analisi tecnica che ha seguito una delle metodologie più diffuse e comunemente accettate a livello internazionale: il V.T.A (Visual Tree Assessment).
Indipendentemente dal giudizio di stabilità, verranno fatte delle valutazioni di tipo colturale.

 

Foto 13

 

Alberi monitorati tramite VTA ed abbattuti in quanto pericolosi

 

Per esprimere il giudizio di stabilità è stato adottato il metodo VTA (Visual Tree Assessment), che letteralmente significa valutazione visiva dell’albero. Tale metodo si propone di dare una valutazione delle probabilità di rischio di caduta di un albero. Ciò non significa calcolare un preciso valore di pericolosità né arrivare a predire precisamente quando l’albero potrà cadere, bensì significa attribuire la pianta ad una determinata categoria di rischio fitostatico. Ogni categoria di rischio va letta nell’ambito di eventi causali statisticamente prevedibili: è cioè sottinteso che anche un albero completamente sano e privo di problemi fitostatici (di stabilità) può cadere se colpito da un evento naturale eccezionale quale, ad esempio, una tromba d’aria o una abbondante nevicata.
Le essenze analizzate verranno catalogate in base alle classi di appartenenza (Classi A, B, C e D) alle categorie di rischio, comunemente accettate dal Settore Verde Pubblico del Comune di Torino e facenti parte della classificazione internazionale FRC (Failure Risk Classification).

 

 

Foto 14

 

Nuove piantumazioni di essenze all’interno del Parco Graneris

 

Dopo le analisi eseguite e la relativa raccolta dati, si valuteranno gli interventi da programmare sulle alberate, quali potature o abbattimenti urgenti su quelle essenze risultanti pericolose e verranno sostituite con essenze analoghe o similari.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il