Area di gioco per bambini - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Ambiente e territorio | Parchi e verde | Area di gioco per bambini - Comune di Savigliano (CN)

 

Aree di gioco bambini

 

All’interno del centro storico si possono trovare vere e proprie aree di relax e di divertimento per i bambini, situate in prossimità del polmone verde della Città denominato Parco Graneris. Negli ultimi anni sono state realizzate delle aree gioco nelle nuove zone residenziali periferiche, mentre sono stati sostituiti ed integrati i giochi bimbi (altalene, scivoli, giochi a molla, teleferica e castelli con scivoli) ubicati all’interno del centro storico. E’ stata valorizzata al meglio, l’area già esistente lungo il torrente Macra intitolata a Sandro Pertini dotandola di numerosi tavoli da pic-nic, servizi igienici e di un percorso attrezzato per le attività fisiche, come proposto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.
All’interno delle aree verdi vengono predisposti vialetti che per la maggior parte dei casi risultano inghiaiati, anche se nella parte sottostante alcune attrezzature ludiche (teleferica, torri di attività multiuso, scivoli) è stata predisposta una pavimentazione antitrauma.

 

Foto 7

 

Area ludica attrezzata in corso Isoardi

 


I giochi vengono acquistati valutando sia la qualità, ma soprattutto la sicurezza che deve essere garantita agli utilizzatori. Di notevole interesse è stata la riqualificazione dell’area ubicata nella Regione “Vernetta”, di via Taffini d’Acceglio, trasformata da area incolta e utilizzata abusivamente come discarica, in giardino urbano completo di giochi bimbi, fontana, panchine e campo da bocce. L’impegno per la manutenzione e la conservazione di questi beni è notevole, non soltanto a livello finanziario: una struttura ludica in media può raggiungere i dieci anni, ma per il raggiungimento di tale fine è necessario anche il senso civico di tutta la cittadinanza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il