Consulta Cultura e Promozione del territorio - Comune di Savigliano (CN)

Amministrazione | Consulte e Commissioni comunali | Consulte comunali | Consulta Cultura e Promozione del territorio - Comune di Savigliano (CN)

Consulta Cultura e Promozione del territorio

 

Consulta Cultura e Promozione del territorio

 

Il Comune di Savigliano riconosce la cultura come attività di preminente importanza sociale e ha sempre  inteso  promuovere e sostenere ogni iniziativa atta a rendere sempre più accessibile e fruibile a tutti i cittadini il patrimonio culturale, promuovendo iniziative e attività di valorizzazione, di tutela e di miglioramento della realtà culturale cittadina.


In questi anni sono, altresì, emerse esigenze analoghe e parallele volte a sviluppare le tematiche di sviluppo del territorio dal punto di vista  turistico, in considerazione del fatto che il miglioramento dell’offerta turistica costituisce, da un lato,  un  modo di estendere la conoscenza della cultura saviglianese anche al di fuori dei confini cittadini e, dall’altro, uno strumento per ottenere  di riflesso un accrescimento delle iniziative e degli eventi  propriamente culturali che caratterizzano la nostra città.

 

In quest’ottica erano già stati previsti, a supporto dell’attività dell’Amministrazione Comunale in campo culturale, alcuni organi consultivi di carattere molto settoriale, talvolta inseriti in regolamenti di più ampio respiro, ossia la Commissione Comunale Teatro Milanollo, la Commissione di consulenza prevista nell’ambito del Regolamento del Museo Civico “A. Olmo” ed il Consiglio di Biblioteca previsto nell’ambito del Regolamento della Biblioteca Civica della Città di Savigliano.

 

L’Amministrazione, prendendo spunto dal "Codice dei beni culturali e del paesaggio", approvato con Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n° 42,  ha inteso  più compiutamente uniformare l'intervento del Comune per la realizzazione degli obiettivi culturali a principi di  programmazione e coordinamento, al fine di  meglio assicurare e sostenere lo sviluppo, la valorizzazione  e la conservazione della cultura, del territorio locale, della sua popolazione e, più in generale,  lo sviluppo sociale, economico e turistico del Comune.

 

A tale scopo con deliberazione consiliare n° 44 in data 27/10/2014 è stata prevista l’istituzione di un unico organismo consultivo e propositivo, in luogo di quelli settoriali sopra richiamati, denominato “Consulta Cultura e Promozione del Territorio”, alla quale sottoporre proposte su iniziative ed argomenti inerenti le tematiche culturali e turistiche, richiedere pareri non vincolanti su questioni aventi rilevanza in questi campi e, in generale, per ottenere un  contributo alla promozione e partecipazione democratica del mondo culturale cittadino, stimolando la partecipazione civica, sia in forma singola che associativa, alla vita socio-culturale del Comune di Savigliano.

 

Il Regolamento istitutivo della Consulta Cultura e Promozione del Territorio all’art. 4 prevede che l’Assemblea sia composta dai seguenti membri:

  • Assessore alla Cultura o suo delegato, senza diritto di voto;
  • Responsabile di Settore competente o suo delegato, senza diritto di voto;
  • Responsabile di Servizio dell’Archivio Storico Comunale o suo delegato;
  • Responsabile di Servizio della Biblioteca Civica “L. Baccolo” o suo delegato;
  • Responsabile di Servizio del Museo Civico “A. Olmo” o suo delegato
  • Responsabile del Servizio Cultura o, alternativamente, il Responsabile del Servizio Turismo, o suo delegato;
  • due Consiglieri Comunali, uno in rappresentanza della maggioranza ed uno in rappresentanza della minoranza;
  • un rappresentante per ogni Gruppo, Ente e Associazione il cui settore di intervento primario o prevalente è in campo culturale e turistico; il Gruppo, l’Ente e l'Associazione deve avere sede nel territorio comunale o essere operante sul territorio medesimo;
  • un rappresentante di ciascuna Istituzione scolastica di ogni ordine e grado, statale e paritaria, presente sul territorio.

Nella seduta di insediamento svoltasi in data 30/10/2017 si è proceduto, ai sensi di quanto stabilito dall’art. 6 del Regolamento e con il voto favorevole della maggioranza dei 2/3 dei presenti,  alla nomina del Presidente e del Vice Presidente, nelle seguenti persone:

 

Lovera Aldo - Rappr. effettivo del Complesso Bandistico Città di Savigliano - Presidente
Daniele Sergio - Rappr. effettivo del Coro Polifonico Città di Savigliano  - Vice Presidente

 

 

icona pdf Scarica il regolamento della Consulta Cultura e Promozione del territorio

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il