Unione dei Comuni "Terre della Pianura"
Corso Roma, 36
12038 - SAVIGLIANO (Cn)
Email certificata: unione.terredellapianura@legalmail.it
C.F./P.IVA: 03115680047
L'Unione Terre della Pianura è composta dai comuni di, Marene, Monasterolo di Savigliano e Savigliano ed è stata costituita in data 19/06/2006, con effetti operativi dal 01/08/2006.
L'Unione Terre della Pianura, rispetto ai comuni aderenti, rappresenta in concreto un nuovo ente locale dotato di autonoma soggettività giuridica, di una popolazione complessiva di 25.808 abitanti e di un territorio di 154,76 kmq., derivanti dalla aggregazione di quelli dei singoli comuni aderenti.
Gli organi di governo dell'Unione sono il Consiglio, composto da una rappresentanza dei consigli comunali e dai Sindaci stessi, il Presidente, la Giunta costituita da tutti i Sindaci dei comuni aderenti.
Tra gli organi burocratici, l'Unione annovera il Segretario Generale, il Direttore Generale (attualmente rappresentati dal medesimo soggetto) e dal Comandante del Corpo Unificato di Polizia Locale - Responsabile dell'Area Vigilanza e Protezione Civile.
L'Unione Terre della Pianura esercita in forma associata alcune funzioni ed alcuni servizi (polizia locale, polizia amministrativa e commercio, protezione civile, centrale unica di committenza), al fine della loro ottimizzazione secondo principi di efficacia e di efficienza.
Modulistica Attività Produttive
ZTL e APU con controllo elettronico degli accessi