Commissione Consultiva comunale per l'Agricoltura
L’art. 3 bis della Legge Regionale n. 1/2019, integrata dall’art. 7 della Legge Regionale n. 3/2023, ha istituito in ogni Comune la Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura, al fine di favorire la consultazione degli Enti Locali.
La Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura, disciplinata con Regolamento comunale approvato ai sensi della D.C.C. n. 38 del 26/09/2024, è un organo con funzioni propositive, consultive e di studio in materia di agricoltura e ambiente.
Il Comune di Savigliano può acquisirne il parere (peraltro non vincolante) in ogni procedimento finalizzato:
- all’accertamento del possesso dei requisiti di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.), di Imprenditore Agricolo non a Titolo Principale – part-time (I.A.N.T.P.), ai sensi dei D.Lgs. nn. 99/04 e 101/05 (per fini urbanistici-edilizi), di Imprenditore Agricolo (Art. 2135 C.C.) (istanza spontanea);
- al rilascio dei titoli abilitativi edilizi in area agricola (istanza presentata dai professionisti incaricati, da allegare alla pratica edilizia aperta).
La Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura si occupa altresì di verificare:
- la cessazione dell’attività agricola di edifici che possono essere recuperati per destinazione residenziale, turistico-ricettiva e per attività di servizio all’agricoltura (art. 28, comma 1, lett. b) delle Norme di Attuazione del P.R.G.C. - per fini urbanistici-edilizi);
- la cessazione di attività artigianali in area agricola (art. 28, comma 1, lett.
a) delle Norme di Attuazione del P.R.G.C. - per fini urbanistici-edilizi);
- i casi di abbandono dell’attività agricola imposti da motivi di forza maggiore (art. 20 comma 8 lett. b) delle Norme di Attuazione del P.R.G.C. - per fini urbanistici-edilizi);
- i parametri individuati all’art. 20 comma 1bis delle Norme di Attuazione - progetto preliminare della “Variante Parziale n. 38” al PRGC;
- l’ammissibilità degli interventi edilizi di cui alle lett. a3) e b) dell’art. 20 comma 2 delle Norme di Attuazione - progetto preliminare della “Variante Parziale n. 38” al PRGC.
La Commissione interviene inoltre quando si verificano gravi danni alle produzioni agricole e zootecniche, alle strutture aziendali e alle infrastrutture connesse all’attività agricola causati da avversità atmosferiche e calamità naturali.
La Commissione Agricoltura per il quinquennio 2022-2027 risulta essere così composta:
- SINDACO PORTERA Antonello – Presidente;
- ACTIS Massimo – Rappresentante maggioranza;
- OCCELLI Maurizio Michele – Rappresentante minoranza;
- BORETTO Michele - Unione Provinciale Agricoltori;
- GIANOGLIO Mario – Coltivatori Diretti;
- BRESCIANO Edoardo – Confederazione Italiana Agricoltori
La Commissione si riunisce mediamente ogni 30/60 giorni, al fine di esaminare le pratiche che sono giunte nel frattempo alla sua attenzione. Essa resta in carica per tutta la durata del Consiglio Comunale e comunque continua la propria attività fino al suo rinnovo.
Segreteria: Ufficio Agricoltura - tel. 0172 710267