Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) - Comune di Savigliano (CN)

Amministrazione | Consulte e Commissioni comunali | Commissioni non consiliari | Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.) - Comune di Savigliano (CN)

Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.)

 

L'imprenditore agricolo professionale (I.A.P.) è colui che è in possesso di conoscenze e competenze professionali e dedica all'attività agricola almeno il 50% del proprio tempo di lavoro complessivo ricavando da tale attività almeno il 50% del proprio reddito globale da lavoro.

 

Attività sottoposta al procedimento

 - Riconoscimento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.)

 

Modulistica

MODULO C_Istanza di accertamento possesso dei requisiti di I.A.P.

                Allegati da presentare:

  • Copia del documento d’identità in corso di validità;
  • Visura camerale Impresa;
  • Certificazione posizione assicurazione obbligatoria INPS;
  • Ultima dichiarazione dei redditi
  • Calcolo giornate lavorative
  • Schema di calcolo reddito complessivo.

Documentazione prevalente

L’accertamento svolto dal Comune - tramite la Commissione Consultiva Comunale per l’Agricoltura e Le Foreste - riguarda il possesso da parte dell’agricoltore (persona fisica o società) delle seguenti qualifiche, in riferimento alle casistiche sottoindicate:

a) Imprenditore Agricolo Professionale (I.A.P.), al fine di ottenere:

- titoli abilitativi edilizi;

- il regime fiscale di favore in materia di imposta di registro per gli atti di acquisto a titolo oneroso di terreni agricoli e loro pertinenze;

- l’iscrizione all’INPS, al fine del godimento delle agevolazioni creditizie e tributarie per la “piccola proprietà contadina” (cosiddetta “P.P.C.”), riconosciute solo nel caso in cui lo IAP sia anche iscritto all’INPS;

- nel caso di società agricole equiparate allo IAP persona fisica, l’accertamento riguarderà il socio o l’amministratore che, a seconda del tipo di società, apporta la qualifica di IAP alla società medesima. Detto socio o l’amministratore dovrà essere iscritto all’INPS;

- nel caso di società agricole cooperative, ammesse agli stessi benefici fiscali previsti dalla normativa della P.P.C., l’accertamento della qualifica soggettiva riguarderà l’amministratore;

b) coltivatore diretto per l’ottenimento delle agevolazioni fiscali per quanto riguarda la P.P.C.;

c) imprenditore agricolo part-time, al fine di ottenere titoli abilitativi edilizi.

 

Requisiti

La domanda di accertamento della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale può essere presentata da persone fisiche o da Società. In entrambi i casi il richiedente deve produrre per la commercializzazione e non per l’autoconsumo. La motivazione dell’istanza va esplicitata per iscritto dal richiedente.

Nel caso delle società di persone e delle cooperative, l’attività svolta dai soci nella società, in presenza dei requisiti di conoscenze e competenze professionali, di tempo e reddito, è idonea a far acquisire ai medesimi la qualifica di IAP. Nelle società di capitali, la stessa attività è idonea a far acquisire la qualifica di IAP agli amministratori. Per quanto riguarda dunque le persone diverse da quelle fisiche, esse possono essere considerate Imprenditori Agricoli Professionali qualora ricorrano entrambe le seguenti condizioni:

a) - Lo statuto della Società preveda l’esercizio in modo esclusivo della attività agricola come definita dall’art. 2135 del Codice civile. L’obbligo è previsto dall’art.2, comma 1 del D.lgs. n°99/04; non è ammissibile alle agevolazioni previste per gli IAP una società ancorché agricola, che non abbia per oggetto sociale l’esercizio esclusivo dell’attività agricola;

b) - Un numero minimo di soci (diverso a seconda della tipologia della società) sia individualmente in possesso dei requisiti (conoscenze e competenze professionali, tempo dedicato alla attività agricola e reddito da lavoro ricavato dalla attività agricola) necessari per essere considerato Imprenditore Agricolo Professionale.

 La D.G.R. n.14-3898/2021 ha precisato al riguardo che la qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale può essere attribuita ad una sola società di capitali, mentre non vi sono limitazioni alla possibilità per gli Imprenditori Agricoli Professionali (I.A.P) – persone fisiche – di apportare la qualifica a più società di persone.

E’ altresì possibile il riconoscimento dei benefici spettanti agli IAP anche a soggetti che non abbiano ancora maturato il possesso dei necessari requisiti nel momento in cui presentano la domanda di accertamento dei requisiti di IAP (ad es. nel caso di aziende di nuova formazione), purché il soggetto interessato maturi il possesso di tali requisiti entro i 24 mesi successivi alla data di presentazione della domanda di accertamento, pena la decadenza e revoca degli eventuali benefici conseguiti.

L’accertamento deve essere svolto dal Comune in cui è ubicata la sede operativa dell’azienda agricola (il centro aziendale).

Al Comune spetta anche il riconoscimento della sola qualifica di I.A.P., a prescindere dall’accertamento dell’iscrizione all’INPS, sia esso o no obbligatorio. Infatti può essere richiesto il riconoscimento della semplice qualifica di imprenditore agricolo professionale per ottenere agevolazioni in materia fiscale.

Cosa occorre fare

Il modello di domanda compilato in tutte le sue parti e corredato del documento di riconoscimento in corso di validità può essere consegnato alla segreteria della Commissione c/o l’Ufficio Agricoltura (II° piano del Palazzo Comunale, corso Roma 36) o inviato con PEC al seguente indirizzo, comune.savigliano@legalmail.it all’attenzione dell’Ufficio Agricoltura.

L’attestato

Il termine di adozione del provvedimento finale è di 30 giorni. L’attestato di I.A.P. o l’eventuale diniego sarà notificato con PEC o altra modalità indicata dal richiedente. L’attestazione ha validità di 1 anno a partire dalla data del rilascio. 

Ricevimento del pubblico e informazioni

l’Ufficio Agricoltura Comunale effettua il ricevimento del pubblico in orario di apertura degli uffici comunali. Per informazioni è possibile contattare il numero: 0172 710267.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il