Tessera elettorale - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Tessera elettorale - Comune di Savigliano (CN)

Tessera elettorale

 

In occasione delle elezioni politiche del 13 maggio 2001 ogni elettore ha ricevuto, al posto del vecchio certificato elettorale, una tessera da esibire, insieme con un documento di identità, per essere ammesso a votare presso la sezione cui è assegnato.

 

A differenza del vecchio certificato, la tessera è valida per diciotto consultazioni, elettorali o referendarie, e deve quindi essere conservata dall’elettore.
Sulla tessera infatti sono previsti diciotto spazi, in ognuno dei quali viene apposta, ai fini della certificazione dell’avvenuta votazione, la data della elezione e il bollo di sezione.

 

In caso di trasferimento di residenza di un elettore da un comune ad un altro, il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali provvede a consegnare all’elettore una nuova tessera, previo ritiro di quella rilasciata dal comune di precedente residenza.

 

L’ufficio elettorale provvede inoltre alle variazioni dei dati riportati sulla tessera, trasmettendo per posta, all’indirizzo del titolare, un tagliando adesivo riportante i relativi aggiornamenti, che il titolare stesso deve applicare sulla tessera nello spazio apposito.

 

La tessera elettorale è ritirata qualora il titolare perda il diritto di voto.

 

In caso di smarrimento o furto della tessera, l’elettore può richiedere all’ufficio elettorale un duplicato, previa compilazione contestuale di una dichiarazione sostitutiva comprovante lo smarrimento o il furto. L’apposito modulo è disponibile presso l’ufficio elettorale.

 

Scarica  modulo per la richiesta del duplicato della tessera elettorale

 

In caso di deterioramento della tessera, l’ufficio rilascia al titolare un duplicato della stessa, previa presentazione da parte dell’interessato di apposita domanda e consegna dell’originale deteriorato. L’apposito modulo è disponibile presso l’ufficio elettorale.

 

Scarica  modulo per la richiesta di nuova tessera per esaurimento spazi


 

PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO
Legge 30 aprile 1999, n.120.
D.P.R. 8 settembre 2000, n. 299.

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Elettorale:

Tel. 0172 710274
Fax 0172 710302

 

Pubblicato il 
Aggiornato il