Area Pedonale Urbana "APU" di Via Torino con varchi elettronici
- Introduzione
- Orari APU di Via Torino
- Tipologie di autorizzazione al transito
- Autorizzazioni alla sosta
- Durata e validità delle autorizzazioni al transito
- Come ottenere l’autorizzazione al transito
- Dati necessari per ottenere l’autorizzazione al transito
- Categorie che hanno diritto all’autorizzazione al transito nell’area APU
- Modulistica per l'autorizzazione al transito
da inoltrare a ztl@comune.savigliano.cn.it o consegnare direttamente all’ufficio ZTL/APU, presso il Comando di Polizia Locale - Via Palmiro Togliatti, 10 - 12038 SAVIGLIANO (CN)
Per vedere il testo della deliberazione n. 164 del 13/11/2023 che disciplina l'accesso alla APU clicca qui.
Introduzione
A partire dal 08/01/2024 entra in funzione la APU di Via Torino di Savigliano, con controllo elettronico degli accessi, tratto stradale compreso tra Piazza Del Popolo e l’intersezione con Via Ayres
Dopo un primo periodo sperimentale (della durata di 2 mesi), utile per verificare il corretto funzionamento del sistema e l’eventuale presenza di anomalie nella rilevazione degli accessi non autorizzati, dal 09/03/2024 la APU entrerà nella piena funzionalità e gli accessi non autorizzati saranno sanzionati in modo automatico attraverso la rilevazione delle targhe tramite varchi elettronici.
Dal 08/01/2024 i display informativi posti sui varchi (e visibili arrivando in auto) mostrano quindi il messaggio “ APU attiva” oppure “APU non attiva” a seconda dell'orario.
Negli orari nei quali la APU è attiva, il transito è consentito solo ai soggetti autorizzati.
I residenti di Via Ayres e quelli di Via Torino nei tratti non compresi nella APU, per raggiungere le proprie abitazioni od attività dovranno transitare da Via Nicolosino.
Orari APU di Via Torino
Il divieto di transito, ad eccezione delle categorie autorizzate, è:
ORARI DI ATTIVAZIONE DEL VARCO ELETTRONICO APU, POSTO ALL’INGRESSO DI VIA TORINO DA PIAZZA DEL POPOLO
l’accesso con i veicoli a motore è vietato nei fine settimana dalle ore 20 del sabato alle ore 24 della domenica;
nei festivi infrasettimanali: dalle ore 20 del giorno precedente, alle ore 24 del giorno festivo infrasettimanale;
Negli orari nei quali la APU è attiva, il transito è consentito solo ai soggetti autorizzati. I residenti di Via Ayres e quelli di Via Torino nei tratti non compresi nella APU, per raggiungere le proprie abitazioni od attività dovranno transitare da Via Nicolosino.
Per dettagli maggiori consultare il file delle categorie che hanno diritto ad ottenere l'autorizzazione per il transito in APU.
Tipologie di autorizzazione al transito
- Quinquennale: avrà una validità di cinque anni dalla data del rilascio;
- Successiva: sarà rilasciata o inserita a seguito di istanza o autocertificazione e presentata tassativamente entro 120 ore (5 giorni) dal momento in cui è avvenuto il passaggio sotto il varco di controllo elettronico;
- Preventiva: verrà rilasciata su istanza di parte, presentata tassativamente entro 5 gg. lavorativi dall’inizio del richiesto periodo di transito; sarà valida per un arco temporale stabilito, previa valutazione e nulla osta dell’ufficio competente o del Comando di Polizia Locale e potrà essere concessa solamente per valide e comprovate motivazioni;
- NOTA: I veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q vanno autorizzati dal Comando di Polizia Locale. Per informazioni 0172710253 - ztl@comune.savigliano.cn.it.
Autorizzazioni alla sosta
I parcheggi all’interno dell’area APU sono fruibili senza pass od altra autorizzazione sia ai veicoli che vi abbiano acceduto quando i varchi elettronici di rilevamento automatico delle targhe sono spenti, sia ai veicoli dei titolari in possesso di autorizzazione per l’accesso alla APU.
Durata e validità delle autorizzazioni al transito
Le autorizzazioni al transito ordinarie hanno validità quinquennale (60 mesi dalla data di registrazione da parte dell’ufficio ZTL/APU), quindi dovranno essere rinnovate alla scadenza, se sussistono i requisiti che ne danno diritto, con la medesima procedura.
Per il rinnovo delle autorizzazioni scadute, si dovrà inviare la domanda con compilazione di apposito modello reperibile dal sito web istituzionale della Città di Savigliano o presso lo sportello dell’ufficio ZTL/APU, nelle modalità da quest’ultimo impartite, tel. 0172710253, via e-mail a: ztl@comune.savigliano.cn.it. Se non sono intervenute modifiche, si potranno confermare i dati e gli allegati inseriti nella prima registrazione.
Come ottenere l’autorizzazione al transito
Le istanze devono pervenire tramite posta elettronica con compilazione di apposito modello – clicca qui per scaricare il modello- reperibile dal sito web istituzionale della Città di Savigliano o presso lo sportello dell’ufficio ZTL/APU. Al modello di domanda DOVRÀ ESSERE ALLEGATA, IN FORMATO ELETTRONICO – file formato PDF o fotografia leggibile, la documentazione giustificativa prevista, come successivamente dettagliata.
Prima di procedere alla compilazione del modulo di domanda, si consiglia di consultare la sezione Dati necessari per ottenere l'autorizzazione al transito.
L’Ufficio ZTL/APU del Comune di Savigliano si trova in Savigliano Via Palmiro Togliatti, 10, presso gli uffici del Corpo di Polizia Locale, piano terra ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:
Lunedì | CHIUSO |
Martedì | 8.15 – 12.30 |
Mercoledì | 14.30 - 17.45 |
Giovedì | 8.15 - 12.30 |
Venerdì | 8.15 - 12.30 |
Sabato | CHIUSO |
Per qualsiasi necessità è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio ZTL/APU del Comune di Savigliano attraverso la linea dedicata alla ZTL/APU: tel. 0172710253, e-mail: ztl@comune.savigliano.cn.it.
NOTA: I veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q devono essere autorizzati dal Comando di Polizia Locale. Per informazioni 0172710253 – ztl@comune.savigliano.cn.it.
Dati necessari per ottenere l’autorizzazione al transito
- Per compilare l'istanza di autorizzazione al transito utilizzando il modello apposito (o tramite l'ufficio ZTL/APU) sono richiesti i dati od i documenti necessari (pdf allegato cono tutte le informazioni) che saranno da allegare alla domanda in formato elettronico – file formato PDF o foto leggibile.
- Una volta inviata la domanda, compilata, firmata e completa dei documenti necessari allegati, riceverete dagli uffici comunali, ai contatti che avrete indicato, la ricevuta di avvenuta registrazione delle targhe nel sistema, ad indicazione del corretto completamento della procedura di autorizzazione al transito.
Scarica il file con tutte le informazioni dei documenti da allegare alla domanda