Rapporti patrimoniali fra coniugi - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Rapporti patrimoniali fra coniugi - Comune di Savigliano (CN)

Rapporti patrimoniali fra i coniugi

 

I rapporti patrimoniali tra i coniugi, in mancanza di diversa convenzione, sono disciplinati dalle regole della comunione dei beni.


I coniugi che intendono scegliere il regime della separazione dei beni devono farne espressa dichiarazione al momento della celebrazione del matrimonio oppure successivamente, mediante atto notarile.


In entrambi i casi la scelta del regime della separazione dei beni viene annotata a margine dell’atto di matrimonio e quindi riportata negli estratti dell’atto stesso, che possono essere rilasciati, su richiesta, dall’ufficiale dello stato civile del comune di iscrizione o trascrizione dell’atto di matrimonio.


Pertanto, se dall’estratto non risulta alcuna annotazione, ciò significa che fra i coniugi vige il regime della comunione dei beni.


Oltre alla separazione dei beni, il codice civile prevede altre convenzioni matrimoniali alternative alla comunione dei beni, quali la comunione convenzionale e il fondo patrimoniale. Anche queste devono essere stipulate con atto pubblico e vanno annotate a margine dell’atto di matrimonio.


PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO

  • Art. 159 e seguenti del codice civile.

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Stato Civile:

Tel. 0172 710213

E-mail info@comune.savigliano.cn.it

 

 

 


 

Pubblicato il 
Aggiornato il