Autenticazione di copie - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Autenticazione di copie - Comune di Savigliano (CN)

 

Autenticazione di copie

 


L’autenticazione di copia consiste nell’attestazione di conformità con l’originale scritta alla fine della copia da parte del pubblico ufficiale autorizzato.
La copia autentica sostituisce a tutti gli effetti l’originale e non ha scadenza.

 

Può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco.

 

L’autentica di copia può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dal diretto interessato, e in un comune diverso da quello di residenza.
Il richiedente deve presentarsi all’ufficio anagrafe con un documento di identità valido, l’originale del documento da autenticare e la relativa fotocopia.

 

Il costo dell’autenticazione di copia è di euro 0,26 (diritti di segreteria), se l’atto è esente dall’imposta di bollo e di euro 16,52 se l’atto è soggetto all’imposta di bollo (euro 16,00 per marca da bollo più euro 0,52 per diritti di segreteria).
Se l’autenticazione riguarda documenti composti da più pagine, l’imposta di bollo è di euro 16,00 ogni quattro facciate.

L’autenticazione della copia di:

  • atti e documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione,

  • pubblicazioni,

  • titoli di studio,

  • titoli di servizio,

  • può essere sostituita, qualora debba essere presentata ad una pubblica amministrazione o ad un concessionario di pubblico servizio, da una semplice dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale l’interessato dichiara che la copia è conforme all’originale.

 


PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell’imposta di bollo".

 

Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Anagrafe:

Tel. 0172 710211
Fax 0172 710302
E-mail info@comune.savigliano.cn.it

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il