ACAT - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | ACAT - Comune di Savigliano (CN)

A.C.A.T. - Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento

 

 

 

acat.gif

 

 


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
I C.A.T., Club degli Alcolisti in Trattamento, sono nati come superamento dell’approccio puramente medico al problema alcool. Il C.A.T. provvede al recupero della persona, sia sul piano affettivo, sociale, lavorativo e produttivo.

 

E’ possibile entrare a far parte di una C.A.T. tramite segnalazione di un membro del Gruppo di Lavoro Alcologia, operante presso l’Ospedale di Savigliano, tramite un componente del C.A.T. o successivamente a un ricovero ospedaliero.

 

I C.A.T. vengono finanziati attraverso l’autotassazione dei soci e da offerte di sostenitori. Ognuno è composto da un massimo di otto, dieci famiglie di alcolisti, per permettere maggior espressione verbale ad ogni componente.


 
Attività e servizi
L’Associazione è composta da un gruppo di famiglie con diversi tipi di problemi che hanno la loro origine nell’assunzione e nella dipendenza psicofisica da bevande alcoliche.

 

Una parte di questi problemi non investe solo l’alcolista, ma tutta la sua famiglia che è quindi tenuta a frequentare il CAT. Il club è una porta della nostra comunità locale che si apre alle famiglie con problemi alcolcorrelati e complessi.

 

Le famiglie insieme costituiscono una comunità fondata sull’aiuto reciproco e sulla solidarietà che si incontrano settimanalmente per condividere i propri problemi e le proprie esperienze, per dire basta all’alcool.

 

Il club ha una sede di incontro ed un orario concordato che chiede di essere rispettato.


 
Sedi e indirizzi
A.C.A.T. - Associazione dei Club degli Alcolisti in Trattamento
Piazza Arimondi, 14
12038 SAVIGLIANO (CN)

 


Telefono

0172/21087

 

 

E-mail

acatsavigliano@gmail.com

Pubblicato il 
Aggiornato il