Zona a Traffico Limitato “ZTL” del centro storico con varchi elettronici - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Trasporti e viabilità | ZTL e APU con controllo elettronico degli accessi | Zona a Traffico Limitato “ZTL” del centro storico con varchi elettronici - Comune di Savigliano (CN)

Zona a Traffico Limitato “ZTL” del centro storico con varchi elettronici

 

 

Per vedere il testo della deliberazione n. 164 del 13/11/2023 che regolamenta la ZTL clicca qui.

 

Introduzione

A partire dal 08/01/2024 entra in funzione la ZTL del centro storico di Savigliano, nell’area compresa tra:

  • Settore A, “P.zza del Popolo est - Via Alfieri - Via Grassi – Via Cambiani – P.zza C. Battisti – Via Ferreri nord”
  • Settore B, “Via Tapparelli – Via Ferreri sud” , (sotto la mappa con i confini precisi dell’area)

 

Dopo un primo periodo sperimentale (della durata di 2 mesi), utile per verificare il corretto funzionamento del sistema e l’eventuale presenza di anomalie nella rilevazione degli accessi non autorizzati, dal 09/03/2024 la ZTL entrerà nella piena funzionalità gli accessi non autorizzati saranno sanzionati in modo automatico attraverso la rilevazione delle targhe tramite varchi elettronici.
Dal 08/01/2024 i display informativi posti sui varchi (e visibili arrivando in auto) mostrano quindi il messaggio “ ZTL attiva” oppure “ZTL non attiva” a seconda dell'orario.
 

Non sarà più consentito l’accesso a Piazza Santarosa da Via Alfieri. L’accesso a Piazza Santarosa per i residenti e per il carico/scarico merci sarà consentito solo attraverso i varchi di via Gandi o di  Via S. Andrea,  più vicini al luogo di destinazione.

 

  Torna all'inizio della pagina

 

Orari ZTL del centro storico

Il divieto di transito, ad eccezione delle categorie autorizzate, è:

ORARI DI ATTIVAZIONE DEL VARCO ELETTRONICO ZTL settore A (P.zza del Popolo - Via Alfieri - Via L. Grassi - P.zza C.Battisti - Via A. Ferreri nord)

Dal 1° settembre al 31 maggio di ogni anno:

Da Lunedì a Sabato: dalle ore 7,45 alle 8,15 e dalle ore 12,15 alle ore12,45; scuole
Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 15,45 alle ore 16,15; scuole
Martedì e Venerdì: dalle ore 7,45 alle ore 12,45, in concomitanza con il mercato;
Giorni Prefestivi: dalle ore 20,00  alle ore 24,00 ;
Giorni Festivi: dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

Dal 1° giugno al 31 agosto di ogni anno:

dal Lunedì al Sabato: dalle ore 20,00 alle ore 24,00;
Martedì e Venerdì: dalle ore 7,45 alle ore 12,45, in concomitanza con il mercato;
Domenica e giorni festivi: dalle ore 00:00 alle ore 24:00.

ORARI DI ATTIVAZIONE DEL VARCO ELETTRONICO ZTL settore B (Via Tapparelli - Via Ferreri sud)

Orario annuale:

Giorni feriali: dalle ore 00:00 alle ore 13:30 e dalle ore 15:30 alle ore 24:00;
Giorni festivi: dalle ore 00:00 alle ore 24:00

L’accesso a Piazza Santarosa per i residenti e per il carico/scarico merci è consentito solo attraverso il varco di via Ghandi o Via S. Andrea,  più vicino al luogo di destinazione.

 

  Torna all'inizio della pagina

 

Tipologie di autorizzazione al transito

  • Quinquennale: avrà una validità di cinque anni dalla data del rilascio.
  • Successiva: sarà rilasciata o inserita a seguito di istanza o autocertificazione e presentata tassativamente entro 120 ore (5 giorni) dal momento in cui è avvenuto il passaggio sotto il varco di controllo elettronico.
  • Preventiva: verrà rilasciata su istanza di parte, presentata tassativamente entro 5 gg. lavorativi dall’inizio del richiesto periodo di transito; sarà valida per un arco temporale stabilito, previa valutazione e nulla osta dell’ufficio competente o del Comando di Polizia Locale e potrà essere concessa solamente per valide e comprovate motivazioni.
  • NOTA: I veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q vanno autorizzati dal Comando di Polizia Locale. Per informazioni 0172710253 – ztl@comune.savigliano.cn.it.

 

  Torna all'inizio della pagina

 

Autorizzazioni alla sosta

I parcheggi all’interno dell’area ZTL sono fruibili senza pass od altra autorizzazione sia ai veicoli che vi abbiano acceduto quando i varchi elettronici di rilevamento automatico delle targhe sono spenti, sia ai veicoli dei titolari in possesso di autorizzazione per l’accesso alla ZTL. 

 

  Torna all'inizio della pagina

 

Durata e validità delle autorizzazioni al transito

Le autorizzazioni al transito ordinarie hanno validità  quinquennale (60 mesi dalla data di registrazione da parte dell’ufficio ZTL), quindi dovranno essere rinnovate alla scadenza, se sussistono i requisiti che ne danno diritto,  con la medesima procedura.
Per il rinnovo delle autorizzazioni scadute, si dovrà inviare la domanda con compilazione di apposito modello reperibile   dal  sito web istituzionale della Città di Savigliano o presso lo sportello dell’ufficio ZTL, nelle modalità da quest’ultimo impartite, tel. 0172710253, via e-mail a: ztl@comune.savigliano.cn.it.  Se non sono intervenute modifiche, si potranno confermare i dati e gli allegati inseriti nella prima registrazione.

 

  Torna all'inizio della pagina

 

Come ottenere l’autorizzazione al transito

Le istanze devono pervenire tramite posta elettronica con compilazione di apposito modulo - clicca qui per scaricare i  moduli - reperibile dal sito web istituzionale della Città di Savigliano o presso lo sportello dell’ufficio ZTL. Al modello di domanda DOVRÀ ESSERE ALLEGATA, IN FORMATO ELETTRONICO - file formato PDF o fotografia leggibile, la documentazione giustificativa prevista, come successivamente dettagliata.

Prima di procedere alla compilazione del modulo di domanda, si consiglia di consultare la sezione Dati necessari per ottenere l'autorizzazione al transito.

L’Ufficio ZTL del Comune di Savigliano si trova in Savigliano Via Palmiro Togliatti, 10, presso gli uffici del Corpo di Polizia Locale, piano terra ed è aperto al pubblico nei seguenti orari:

Lunedì CHIUSO
Martedì 8.15 – 12.30
Mercoledì 14.30 - 17.45
Giovedì 8.15 - 12.30
Venerdì 8.15 - 12.30
Sabato CHIUSO

Per qualsiasi necessità è possibile contattare telefonicamente l’Ufficio ZTL del Comune di Savigliano attraverso la linea dedicata alla ZTL: tel. 0172710253, e-mail: ztl@comune.savigliano.cn.it.

NOTA: I veicoli di massa complessiva superiore ai 35 q devono essere autorizzati dal Comando di Polizia Locale. Per informazioni 0172710253 – ztl@comune.savigliano.cn.it.

 

  Torna all'inizio della pagina

 

Dati necessari per ottenere l’autorizzazione al transito

  • Per compilare l'istanza di autorizzazione al transito utilizzando il modello apposito (o tramite l'ufficio ZTL) sono richiesti i dati od i documenti necessari (pdf allegato cono tutte le informazioni) che saranno da allegare alla domanda in formato elettronico – file formato PDF o foto leggibile.
  • Una volta inviata la domanda, compilata, firmata e completa dei documenti necessari allegati, riceverete dagli uffici comunali, ai contatti che avrete indicato, la ricevuta di avvenuta registrazione delle targhe nel sistema, ad indicazione del corretto completamento della procedura di autorizzazione al transito.

 Scarica il file con tutte le informazioni dei documenti da allegare alla domanda

 

  Torna all'inizio della pagina

 

Pubblicato il 
Aggiornato il