Associazione Luigi Carignani di Chianoc - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | Associazione Luigi Carignani di Chianoc - Comune di Savigliano (CN)

Associazione Luigi Carignani di Chianoc

 

 

Chi siamo, compiti e funzioni dell'Associazione, modalità di adesione
L’Associazione assume l’attuale denominazione nel 2013 nata dall’esigenza di adeguare le proprie finalità a seguito della dismissione della propria struttura destinata all’attività istituzionale di “Casa di Riposo”.
Nel 1820 Il Cavaliere Canonico LUIGI CARIGNANI DEI CONTI DI CHIANOC, fondava la “Pia Unione di Maria SS. del Buon Consiglio” della città di Savigliano con lo scopo di visitare e soccorrere i poveri infermi al loro domicilio.
La Pia Società subiva allora un tale incremento ed un notevole sviluppo  che il 18 settembre 1824 fu presa dapprima a pigione una casa nel  sito dell’Ospedale Civile ed aperta ad alcuni bisognosi, privi di assistenza ed inabili a procacciarsi il necessario sostentamento a causa dell’età e per cronicismo.
Fu allora che S.M. Carlo Felice con proprie patenti 15 Marzo 1825 permetteva alla “Pia Società “ di stabilire un ospedale per i poveri malati cronici della città e dei suoi sobborghi” prendendola “sotto la sua protezione” accordando “tanto all’ospedale da erigersi quanto alla stessa Società’ di soccorrere i poveri malati cronici, ricoverati nell’ospedale, ovvero sparsi per la città e sobborghi, le facoltà’ di accettare e conseguire legati e donazioni e di acquistare e possedere beni stabili” e in più “alla stessa Società della Beata Vergine del Buon Consiglio il privilegio del beneficio dei poveri in tutte le sue cause”.

 

Senza minimamente rallentare il progresso e la misura dei soccorsi e del ricovero, veniva acquistata la casa, già occupata in affitto e l’attiguo Palazzo dei Nobili Lovera e su questi fu gettata arditamente  la prima pietra di un edificio ospitalierio che, in soli dodici anni, riuscì tale da essere capace di dare ospitalità a 46 bisognosi tra uomini e donne.

 

Il 4 Agosto 1867 con Regio Decreto di S.M. Vittorio Emanuele II vennero approvati i nuovi Statuti  organici della Pia Unione di Maria S.S. del Buon Consiglio di Savigliano e dell’Ospedale dei Cronici ed Incurabili,
La Pia Società di Maria S.S. del Buon Consiglio assumeva lo scopo di visitare e soccorrere a domicilio i poveri infermi e l’Ospedale dei Cronici ed Incurabili della Pia Unione di Maria SS. del Buon Consiglio di ricoverare i poveri. Le due Opere Pie, già amministrate da un unico Consiglio di Amministrazione, con l’approvazione dello Statuto avvenuta con D.G.R. n. 247-11407 del 02 agosto 1996 venivano sostanzialmente fuse in un unico ente denominato “Casa di Riposo Chianoc” il cui fine includeva gli scopi dei predetti Enti.

 

Il 10.4.2007  la Casa di Riposo Chianoc ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, assumendo la denominazione di Associazione “Casa di Riposo Chianoc”. Con il medesimo provvedimento fu approvato anche un nuovo Statuto, più confacente  alle problematiche sociali del momento ed in particolare alle mutate esigenze assistenziali riguardanti gli anziani.

 

Possono essere iscritti all’Associazione tutti coloro che abbiano compiuto il 18° anno di età e che condividendone gli scopi, intendano impegnarsi per la loro realizzazione.

 


Attività e servizi
L’Associazione dal 2013 con l’ attuale statuto, è impegnata a proseguire le finalità solidaristiche e socio assistenziali, onorando in tal modo il fondatore, i benefattori e quanti, nel tempo, hanno dedicato la loro opera a suo favore, orientando il suo operato nei seguenti campi:

  • organizzazione di collaborazioni domestiche e di compagnia;
  • ideazione e sviluppo, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, di progetti mirati;
  • tutela e la promozione dei diritti delle persone in difficoltà o fragili;
  • promozione di attività socio-assistenziali, divulgative e d ’organizzazione di incontri rivolti ai propri associati ed alla cittadinanza utili all’approfondimento di temi rilevanti per la tutela della salute;
  • promozione di iniziative utili a favorire la crescita e l’aggiornamento professionale di operatori impegnati in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario, tramite l’organizzazione di corsi, convegni, dibattiti e/o qualsiasi altra attività volta al raggiungimento di tali obiettivi anche in collaborazione con enti pubblici e privati, fondazioni, altre associazioni, privati e comunque con soggetti aventi analoghe finalità.

 


Sedi e indirizzi
Via Donatori del Sangue n.2
12038 Savigliano (CN)

 

 

Telefono
Tel. 3337619886

 

 

E-mail
chianoc_cdr@libero.it


 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il