Autenticazione di copie
L’autenticazione di copia consiste nell’attestazione di conformità con l’originale scritta alla fine della copia da parte del pubblico ufficiale autorizzato.
La copia autentica sostituisce a tutti gli effetti l’originale e non ha scadenza.
Può essere fatta dal pubblico ufficiale dal quale è stato emesso o presso il quale è depositato l’originale o al quale deve essere prodotto il documento, nonché da un notaio, cancelliere, segretario comunale o altro funzionario incaricato dal sindaco.
L’autentica di copia può essere richiesta da chiunque, anche da una persona diversa dal diretto interessato, e in un comune diverso da quello di residenza.
Il richiedente deve presentarsi all’ufficio anagrafe con un documento di identità valido, l’originale del documento da autenticare e la relativa fotocopia.
Il costo dell’autenticazione di copia è di euro 0,26 (diritti di segreteria), se l’atto è esente dall’imposta di bollo e di euro 16,52 se l’atto è soggetto all’imposta di bollo (euro 16,00 per marca da bollo più euro 0,52 per diritti di segreteria).
Se l’autenticazione riguarda documenti composti da più pagine, l’imposta di bollo è di euro 16,00 ogni quattro facciate.
L’autenticazione della copia di:
-
atti e documenti conservati o rilasciati da una pubblica amministrazione,
-
pubblicazioni,
-
titoli di studio,
-
titoli di servizio,
-
può essere sostituita, qualora debba essere presentata ad una pubblica amministrazione o ad un concessionario di pubblico servizio, da una semplice dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale l’interessato dichiara che la copia è conforme all’originale.
PRINCIPALI NORME DI RIFERIMENTO
D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa".
D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 "Disciplina dell’imposta di bollo".
Per maggiori informazioni contattare l’ufficio Anagrafe:
Tel. 0172 710211
Fax 0172 710302
E-mail info@comune.savigliano.cn.it