ANPI - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Associazioni | ANPI - Comune di Savigliano (CN)

A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

 

anpi.gif


 
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione

La Sezione saviglianese dell'A.N.P.I., Associazione Nazionale dei Partigiani d'Italia, ha come finalità la difesa della memoria della Resistenza e degli ideali di libertà, democrazia e pace.

Il presidente attualmente in carica è Chiara Ravera, coadiuvata dal Comitato Direttivo di Sezione.

 

La bandiera dell'Associazione è il Tricolore d'Italia, con la scritta, nella parte bianca, "Associazione Nazionale Partigiani d'Italia".

 

In base allo Statuto vigente, possono iscriversi all'associazione:

a) coloro che hanno avuto il riconoscimento della qualifica di partigiano o patriota o di benemerito dalle competenti commissioni;

b) coloro che nelle formazioni delle Forze Armate hanno combattuto contro i tedeschi dopo l'armistizio;

c) coloro che, durante la Guerra di Liberazione siano stati incarcerati o deportati per attività politiche o per motivi razziali o perché militari internati e che non abbiano aderito alla Repubblica Sociale Italiana o a formazioni armate tedesche.

Possono altresì essere ammessi come soci con diritto al voto, qualora ne facciano domanda scritta, coloro che, condividendo il patrimonio ideale, i valori e le finalità dell'A.N.P.I., intendono contribuire, in qualità di antifascisti, ai sensi dell'art. 2, lettera b), dello Statuto, con il proprio impegno concreto alla realizzazione e alla continuità nel tempo degli scopi associativi, con il fine di conservare, tutelare e diffondere la conoscenza delle vicende e dei valori che la Resistenza, con la lotta e con l'impegno civile e democratico, ha consegnato alle nuove generazioni, come elemento fondante della Repubblica, della Costituzione e della Unione Europea e come patrimonio essenziale della memoria del Paese.

Per l'iscrizione contattare l'indirizzo email:

anpi.savigliano@gmail.com


 
Sedi e indirizzi

A.N.P.I. - Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione di Savigliano
Piazza Nizza 11
12038 SAVIGLIANO (CN)

 

Pubblicato il 
Aggiornato il