TARI DAL 2020 - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Tasse e tributi | TARI DAL 2020 - Comune di Savigliano (CN)

TARI DAL 2020

L’art. 1 commi 639 e ss. L. 27 dicembre 2013 n. 147 disciplina la Tassa sui Rifiuti (TARI), dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte adibiti a qualsiasi uso, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree.

Dall’1.1.2023, entra in vigore il Testo Unico per la regolazione della Qualità del Servizio Rifiuti (TQRIF), approvato con Deliberazione ARERA n. 15/2022/R/Rif.

Tra le novità, segnaliamo ai contribuenti che le denunce di inizio occupazione (che equivalgono alla richiesta di attivazione del servizio di gestione dei rifiuti) e le denunce di variazione o di cessazione dell’occupazione dovranno essere necessariamente presentate dai contribuenti ENTRO 90 GIORNI SOLARI dall’evento, con la compilazione dei modelli disponibili di seguito, e con la sottoscrizione del soggetto passivo del tributo.

1 . Modelli UTENZE DOMESTICHE, da utilizzarsi dall’1.1.2023:

 

2. Modelli UTENZE NON DOMESTICHE, da utilizzarsi dall’1.1.2023:

 

3. Modello RECLAMO / RICHIESTA SCRITTA DI INFORMAZIONI / RICHIESTA RETTIFICA IMPORTI ADDEBITATI, da utilizzarsi dal 2023

 

4. Modello richiesta Uscita dal Servizio Pubblico per avviso al recupero dei rifiuti urbani, da utilizzarsi dal 2023

 

Le denunce dovranno essere inviate prioritariamente tramite PEC all’indirizzo comune.savigliano.cn.it, ovvero all’indirizzo mail tributi@comune.savigliano.cn.it, oppure spedite tramite posta ordinaria, o presentate presso lo sportello dell’Ufficio Tributi del piano terra, previo appuntamento.

Segnaliamo, inoltre, che per la conferma delle agevolazioni per i rifiuti speciali, ovvero per i rifiuti urbani avviati al recupero ovvero al riciclo, occorrerà presentare annualmente, dopo la richiesta inziale, idonea documentazione entro il 31 gennaio dell’anno successivo come previsto da ARERA. Pertanto per il 2022, occorrerà presentare la documentazione indicata dall’art. 3 della Delibera ARERA n. 15/2022/R/Rif e dagli articoli 11, 11 bis e 25 Regolamento Comunale ENTRO IL 31 GENNAIO 2023. In caso contrario, le agevolazioni non potranno essere riconosciute e la tassa sarà dovuta per intero.

Per ogni informazione, si prega di voler contattare l’Ufficio tramite telefono ai nn. 0172/710269-292-275-225-209 o tramite mail tributi@comune.savigliano.cn.it ovvero tramite comune.savigliano@legalmail.it

 

Regolamento Comunale per la disciplina della TARI

Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 10 del 27/04/2023 ha approvato le tariffe per il 2023, nonché le scadenze per il versamento.

 

NUOVA RIDUZIONE DAL 2022 PER LE UTENZE NON DOMESTICHE – CD. RIDUZIONE ANTISPRECO (L. 166/2016 – Legge Gadda)

A partire dall’anno 2022, è riconosciuta una riduzione della quota variabile della tariffa rifiuti per le imprese che in via continuativa operano nel campo della produzione e della distribuzione di generi alimentari e che devolvono o cedono gli stessi, a titolo gratuito, ad associazioni assistenziali, di volontariato o altri soggetti che svolgono attività benefiche verso la popolazione, ai fini della redistribuzione in favore di persone in maggiori condizioni di bisogno.

Per maggiori dettagli, consultare l’art. 25 bis del Regolamento TARI.

La riduzione, qualora ne sussistano i requisiti, viene applicata a consuntivo ed a conguaglio sulla tassa dovuta per l'anno successivo; pertanto per l’anno 2023, verrà detratta dalla somma dovuta per l’anno 2024, presentando l’istanza entro il 31 gennaio 2024.

MODULO RICHIESTA CD. RIDUZIONE ANTISPRECO

 

SCADENZE PER L’ANNO 2023:

Il pagamento per l’anno 2023 deve essere effettuato in n. 2 rate, come di seguito indicato:

1° Rata entro il 29/09/2023

2° Rata entro il 06/12/2023

Il versamento in unica soluzione potrà essere effettuato entro il 29/09/2023.

 

Per il dettaglio delle informazioni consultare anche il PORTALE TRASPARENZA – SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI

 

SPORTELLO UFFICIO TRIBUTI

Vi ricordiamo che è possibile contattare l'Ufficio Tributi per informazioni prioritariamente all’indirizzo mail: tributi@comune.savigliano.cn.it o all’indirizzo  PEC:  comune.savigliano@legalmail.it, oppure ai seguenti recapiti telefonici: 0172/710269 - 0172/710292 - 0172/710275.

Si ricorda, infine, che PER ACCEDERE ALL’UFFICIO TRIBUTI, QUALORA SI TRATTI DI PRATICHE NON EVADIBILI ALTRIMENTI, E’ NECESSARIO UN APPUNTAMENTO da concordare al n. tel. 0172/710209-0172/710275.

 

PAGAMENTO DELLA TASSA

L'ufficio Tributi invia ai contribuenti un avviso di pagamento, tramite posta ordinaria ovvero tramite mail o PEC, con allegato il modello F24 precompilato con l'importo da versare per ogni scadenza, ovvero in unica soluzione, ovvero tramite le diverse modalità telematiche previste dalla legge. Il contribuente è tenuto a verificare la correttezza dei dati contenuti nell'avviso di pagamento, provvedendo a comunicare eventuali discordanze per l'aggiornamento della propria situazione tributaria.

La mancata ricezione di tale avviso non esula il contribuente dall'obbligazione tributaria, pertanto chi non ricevesse tale avviso è invitato a rivolgersi all'ufficio Tributi per verificare la propria situazione.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il