Testamento biologico - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Come fare per | Testamento biologico - Comune di Savigliano (CN)

Testamento biologico

 

Per depositare le proprie DAT presso il comune di Savigliano è necessario:

1 – Controllare di avere i requisiti
Possono depositare la DAT i cittadini:
• MAGGIORENNI
• CAPACI DI INTENDERE E DI VOLERE
• RESIDENTI A SAVIGLIANO

2 – Avere già compilato la DAT (la legge raccomanda di acquisire adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle scelte contenute nelle DAT).
Le DAT possono essere redatte in uno dei seguenti modi:
• PER ATTO PUBBLICO (dal Notaio)
• SCRITTURA PRIVATA AUTENTICATA (La norma non conferisce ai dipendenti comunali, pubblici ufficiali il potere di autentica delle DAT e pertanto l’autentica viene fatta comunque dal Notaio)
• SCRITTURA PRIVATA SEMPLICE (firma in originale allegando copia del documento di identità)

Il Comune non rilascia modelli di DAT

3 – Designare un fiduciario ovvero colui, maggiorenne e capace di intendere e di volere, che fa le veci del disponente e che lo rappresenta nelle relazioni con i medici e le strutture sanitarie nel caso di una futura incapacità del sottoscrittore le DAT di autodeterminazione.

4 – Compilare il modulo “MODULO DEPOSITO DAT

5 – Depositare la DAT presso l'Ufficio di Stato Civile, oppure presso l’ufficio Protocollo del Comune completa di:

DAT che verrà depositata presso il Comune
Il modulo “MODULO DEPOSITO DAT
La fotocopia fronte/retro del documento di identità del disponente e del fiduciario

ATTENZIONE: E' necessario che il cittadino sappia che (Circolare Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli affari interni e Territoriali - 1/2018): "L'Ufficio di Stato Civile non partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa. Si limita a verificare i presupposti della consegna con particolare riguardo all'identità della persona ed alla residenza, e a ricevere il documento".

6 – Adempimenti del Comune
• Il Comune procederà al protocollo del deposito della DAT, consegnando apposita ricevuta al disponente
• Entro il giorno successivo provvederà a registrarla ed inserirla nel Registro Nazionale per le D.A.T. istituito con Decreto del Ministero della Salute il 10 dicembre 2018, n. 168. La mancata accettazione da parte del fiduciario comporta l'impossibilità di trasmettere il suo nominativo alla Banca dati nazionale.
• Il sistema automaticamente invierà all'indirizzo mail del disponente il numero, identificativo e univoco, dell'atto di inserimento.

Norme di riferimento:
Legge 22 dicembre 2017, n. 219: "Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento", pubblicata sulla Gazzetta del 16 gennaio 2017
Decreto n. 168 del 10 dicembre 2019 Regolamento concernente la banca dati nazionale destinata alla registrazione delle disposizioni anticipate di trattamento (DAT).

 

Pubblicato il 
Aggiornato il