CAV - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | CAV - Comune di Savigliano (CN)

Centro di Aiuto alla Vita

 

 

cav.gif

 

 

 

 

Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
Il Centro di Aiuto alla Vita è una associazione a servizio della vita nascente, non a scopo di lucro, regolarmente costituita, iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato come da D.P.G.R. 6 agosto 1996 n. 3109/96 e convenzionata con l’Asl 17 (delibera n. 665/99).

 

Questa associazione è nata per poter attuare l’articolo 2 della legge 194/78 dove si descrive il ruolo dei consultori famigliari, che devono assistere la donna in stato di gravidanza per contribuire a farle superare le cause che potrebbero indurla ad abortire, avvalendosi anche della collaborazione di associazioni di volontariato. Si può richiedere copia dello Statuto in sede.

 

Il C.A.V., sorto con l’esigenza di dare un’alternativa all’aborto, diventato legale con la legge 194/78, deve il suo inizio al Movimento per la Vita, che attento alle problematiche della vita ed indignato dai continui attentati e manipolazioni sulla vita stessa, ha sempre lottato con forza per difendere la Vita nascente.

 

Finora il C.A.V. di Savigliano ha salvato più di duecento bambini già prenotati per l’aborto (I.V.G.) in Ospedale. Ha seguito diverse ragazze - madri, donne separate o abbandonate con figli, famiglie con debiti o problemi di lavoro e alloggio ed infine ha cercato, nel limite del possibile, di educare i genitori irresponsabili a gestirsi una famiglia ed allevare con dignità i figli.

 

Le attività vengono portate avanti attraverso l’autofinanziamento dei soci, i contributi da parte di Fondazioni, Enti Pubblici, Privati e Benefattori. Riceve finanziamenti per progetti di borse lavoro da assegnare alle mamme seguite dal C.A.V., elargite dal Comune e dalla Regione Piemonte. I soci effettivi sono una quarantina, gli operatori una ventina e poi i simpatizzanti.

 

Ognuno secondo le proprie possibilità e disponibilità può collaborare con il C.A.V. offrendo tempo libero, denaro, alloggio, lavoro, baby-sitter, vestiario, consulenza medico - legale - psicologica, promuovendo incontri per far conoscere questo servizio alla popolazione ed infine aiutando concretamente ogni mamma che si presenta sui nostri passi, che è nel dubbio se abortire o no, indirizzandola, se lo ritiene opportuno, al C.A.V.


 
Attività e servizi
Il Centro di Aiuto alla Vita di Savigliano, al pari degli altri 250 e più centri operanti in Italia, è un progetto di comunità avente lo scopo di creare le premesse concrete, mediante l’accoglienza e la condivisione per offrire alla donna che accusa problemi inerenti alla gravidanza, la libertà effettiva di non ricorrere, con l’aborto, alla soppressione del proprio figlio in attesa di nascere.

 

Si avvale dell’opera di una ventina di operatori volontari che offrono assistenza alle madri e alle loro famiglie, con una varietà di interventi quali l’assistenza prima, durante e dopo il parto, l’aiuto economico e materiale, baby-sitting ecc.

 

Il C.A.V. si appresta a attivare, in favore della donna in particolari situazioni psicologiche e sociali, tutte le risorse presenti sul territorio e per questo stipula da alcuni anni convenzioni con l’ASL CN1. Annualmente sono attivati corsi di formazione per i volontari e aspiranti con la collaborazione del C.S.V., della Provincia, del Comune e delle Fondazioni. Insieme al Movimento per la Vita nella Provincia di Cuneo, organizza il Concorso Scolastico Europeo per promuovere nelle scuole una cultura della Vita e propone Vacanze studio sullo stesso tema.

 

In occasione della Giornata per la Vita, indetta dai vescovi, vengono donate delle primule in cambio di un’offerta per sostenere l’attività del C.A.V. Il Progetto Gemma viene utilizzato per il salvataggio di un bimbo, la cui mamma è già prenotata per l’I.V.G.: consiste nell’adozione a distanza della mamma in difficoltà consegnandole un contributo mensile di 160 € per 18 mesi.

Poiché le spese sono molte, organizziamo spettacoli per la raccolta di fondi e raccogliamo indumenti, prodotti alimentari per la prima infanzia. Sono inoltre realizzati progetti finalizzati all'aiuto delle mamme in difficoltà: anch'essi con il sostegno economico del C.S.V, della Provincia, del Comune e delle Fondazioni.

 

Inoltre gli operatori C.A.V. sono disponibili per incontri, colloqui, per consegnare pannolini, corredini, carrozzelle, vestiario per mamme in difficoltà; per le urgenze e le prime informazioni è attivo il numero verde 8008-13000 S.O.S. Vita.


 
Sedi e indirizzi

Centro di Aiuto alla Vita
Via Danna, 7 
12038 SAVIGLIANO (CN)


Telefono e Fax 

0172/716194

 

Numero verde gratuito 24 ore su 24 

8008-13000


Cellulare 

340/3683307 


Giorni e Orari 

il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30 S.O.S. Vita 

il giovedì dalle 15 alle 17

 

Sede

c/o Ospedale SS. Annunziata di Savigliano

il martedì dalle ore 14.30 alle 16


E-mail

cavsavigliano@yahoo.it


 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il