CARITAS
Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione
Siamo un organismo pastorale voluto dalla Chiesa, finalizzato a promuovere la testimonianza della carità all'interno della comunità cristiana e nella società civile.
Il nostro scopo è di favorire il cambiamento del modo di pensare e di vivere, in primis della comunità cristiana, passando: - da una solidarietà vissuta singolarmente ad una testimonianza comunitaria della carità; - da una solidarietà episodica ad uno stile di carità capace di ascoltare e accogliere ogni giorno il grido dei poveri; - da una solidarietà che è anche pronto soccorso, che cura le ferite della società, ma soprattutto ad una carità che sa riconoscere e sradicare le radici della povertà e dell'ingiustizia.
Attività e servizi
La CARITAS a Savigliano:
- CENTRO DI ASCOLTO - via Danna, 7 - è il luogo dove incontriamo le persone che vivono una situazione di disagio e ci proponiamo di offrire un servizio di accoglienza, ascolto, condivisione e accompagnamento.
- EMPORIO SOLIDALE - c.so Nazario Sauro, 3 - è un negozio dove le persone che vivono un periodo di fragilità economica possono scegliere i prodotti da acquistare, necessari per il loro fabbisogno, non utilizzando denaro bensì una tessera a punti. L’emporio risponde alla necessita del sostegno al reddito e lotta allo spreco.
- VESTIAMO - via Danna, 7 - le persone in difficoltà economica possono scegliere e ritirare abbigliamento usato per uomini, donne, ragazze/i, ritirare scarpe e borse.
- ABITIAMO – ci occupiamo di offrire un alloggio a persone in grave difficoltà abitativa in collaborazione con la cooperativa “La Tenda”.
- ARREDIAMO - mobili, elettrodomestici e stoviglie usate e ancora utilizzabili vengono ritirati e poi donati a chi ne ha la necessità.
- LA SOSTA - c.so Nazario Sauro, 1 - è finalizzata a garantire una soluzione di emergenza abitativa a nuclei famigliari residenti in Savigliano.
- ACCOGLIENZA NOTTURNA - via Allione, 5 - la struttura ha una capacità ricettiva max di 16 persone avendo a disposizione 4 locali: uno per le donne o nuclei con bambini, tre per gli uomini, oltre che quattro servizi indipendenti e un locale per il personale volontario.
- CO-HOUSING SOCIALE - via Torino, 258 - il servizio consente di accogliere persone in situazione di fragilità abitativa. Dispone di 5 camere, un soggiorno, due cucine e due bagni.
Progetti
- alimentiAMO: raccolta alimenti in chiesa nel primo weekend del mese
- orto solidale
- accompagniAMO allo studio
- microcredito
- sostegno sanitario:
- farmaci
- dispositivi medici diagnostici
- occhiali da vista
- visite e cure odontoiatriche
La CARITAS interparrocchiale ha come braccio operativo l’ODV “Il dono”.
Sedi e indirizzi
Potete contattarci inviandoci una mail a caritassavigliano1@gmail.com
Trovate altre informazioni sul sito caritassavigliano.altervista.org
Telefono
0172371011
3703317067