Altalena - Comune di Savigliano (CN)

Informazioni utili | Servizi sociali | Associazioni di volontariato | Altalena - Comune di Savigliano (CN)

Altalena - Associazione di genitori

 

 

 

 

LogoAltalena.JPG

 

 

 

Chi siamo, compiti e funzioni dell’Associazione, modalità di adesione

L’Associazione di genitori «Altalena» è un’associazione di volontariato costituita ai sensi della Legge 266/1991 ed iscritta agli appositi registri regionali, nata nel giugno 2005 per iniziativa di alcuni genitori saviglianesi.


Il primo impegno assunto dall’associazione è stato quello di offrire un supporto fattivo all’attività della ludoteca cittadina, coinvolgendo i genitori nella sua organizzazione e gestione e partecipando con continuità alla sua attività. Pur essendosi aggiunte nel tempo diverse altre attività, ancora oggi il legame con la ludoteca saviglianese rap-presenta al meglio la natura e lo spirito originario dell’associazione.


L’associazione ALTALENA collabora all’organizzazione delle feste di compleanno coordinando l’utilizzo dei locali della ludoteca e delle attrezzature disponibili e garan-tendo la partecipazione di animatori professionalmente preparati. Per garantire la qualità del servizio l’associazione organizza appositi corsi per animatori, tenuti da operatori specializzati e volti a migliorare la capacità di gestione di eventi  ludici e l’interazione con in bambini.


L’associazione Altalena, da sola o in collaborazione con altri operatori, organizza gite per i bambini e le loro famiglie, visite, laboratori, corsi, incontri e quanto ancora può essere utile a favorire la partecipazione delle famiglie alla crescita e maturazione dei bambini.


L’associazione Altalena partecipa ogni anno, insieme con altri volontari ed operatori, all’organizzazione della festa «Famiglia in Gioco», evento ludico cittadino che si svolge in autunno presso l’Ala polifunzionale e su Piazza del Popolo. La grande par-tecipazione alla festa che si registra ogni anno ed il generale apprezzamento riscon-trato sono motivo di orgoglio per l’associazione.


L’associazione Altalena ha stretto nel tempo legami con i soggetti che istituzional-mente si occupano dei servizi alla famiglia in ambito locale: dai responsabili dei ser-vizi sociali del Comune di Savigliano al Consorzio Monviso Solidale alle diverse commissioni ed istanze intermedie che operano nel suo raggio d’azione.


Per tutte le attività svolte l’associazione Altalena si occupa non solo della organizza-zione e gestione ma anche del loro finanziamento, raccogliendo i fondi necessari presso i soggetti istituzionali, presso imprese private o tramite autofinanziamento.


L’Associazione di genitori «Altalena» vive grazie all’impegno libero, volontario e gra-tuito di genitori che vogliono condividere le proprie esperienze e realizzare qualcosa di importante per la propria e per le altre famiglie.

 


E-mail

altalena.savigliano@email.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il